Solo una settimana fa, Sverre Van Lee aveva accolto con il sorriso il 25esimo posto tra gli Under 23 al debutto in Coppa del Mondo; ma, se la prima apparizione nel massimo circuito internazionale era stata buona, la seconda è stata eccezionale. Il diciottenne belga (nella foto di Maxime Schmid) ha infatti chiuso la gara odierna ad Araxa al dodicesimo posto, confermando le qualità già mostrate in questo primo scorcio di stagione.

Sverre ha chiuso a 1’ e 52” dal vincitore Finn Treudler, a un solo secondo da quella che sarebbe stata una top 10 indimenticabile. Un passo avanti significativo, soprattutto se misurato con le performance dei suoi coetanei nati nel 2006, lasciati finiti alle sue spalle ad eccezione del danese Nikolaj Hougs. Primo piazzamento tra i 15 in Coppa, quindi, per il belga, che ieri aveva debuttato anche nella specialità dello short track, prova chiusa al 30esimo posto.

 L’argilla brasiliana questa volta ha regalato meno gioie a Lucia Bramati la quale, dopo aver centrato la prima top 10 in Coppa del Mondo una settimana fa, ha ottenuto un doppio 21esimo posto in questa seconda tappa. Una seconda tappa che chiude il suo intenso primo scorcio di stagione, scattato con le gare e gli impegni internazionali nel ciclocross.

Terminata la spedizione in Brasile, i due atleti, il direttore sportivo Luca Bramati, Elena Merenti e Cristian Bernardi, torneranno ora in Italia, ritrovando i giovani del team, che oggi sono stati impegnati in un testa altrettanto probante in Italia, più precisamente tra i boschi di Nalles.

Alla prova di classe Hors Categorie hanno preso parte Marco Bramati (Under 23) e gli junior Alice Pascucci, Giorgia Pellizotti, Pietro Cao e Flavio Dispensa.

Per i più giovani la tappa di Nalles ha rappresentato il debutto nella Junior Series, giunta al suo sesto appuntamento in Europa; un circuito che ha portato in provincia di Bolzano le giovani promesse della mtb del Vecchio Continente.

Tra queste è entrata sicuramente Giorgia Pellizotti (nella foto di archivio di Alessio Pederiva), che nel primo test internazionale ha centrato un bel sesto posto, confermandosi la migliore delle italiane e la terza tra le atlete al primo anno tra le U19. In una prova che ha visto al via quasi 70 ragazze, brava anche Alice Pascucci, che ha tagliato il traguardo in 27esima posizione.

Banco di prova impegnativo anche per Pietro Cao e Flavio Dispensa, che tra le radici di Nalles hanno concluso rispettivamente al 38esimo e al 71esimo posto.

Tra gli Under 23, invece, 68esima posizione per Marco Bramati nella prova vinta dall’elvetico Nicolas Halter.

Foto credit Maxime Schmid