Per il terzo anno consecutivo l’olandese Mathieu Van der Poel vince la Parigi-Roubaix. Il corridore della Alpecin – Deceuninck entra nella storia della corsa eguagliando le prestazioni di Francesco Moser e del francese Octave Lapize, unici atleti a riuscire nella tripletta consecutiva all’ “Inferno del Nord”.

Tadej Pogacar si deve invece accontentare del secondo posto, dopo un emozionante testa a testa con l’olandese. Il campione del mondo, a poco meno di 40 km al traguardo, dopo aver accelerato, va lungo in una curva ed è costretto a fermarsi, perdendo contatto dall’avversario.

Terzo gradino del podio per Mads Pedersen che regola in volata Wout van Aert e Florian Vermeersch. Tredicesimo e miglior italiano Filippo Ganna che ha dovuto fare i conti anche con un guasto meccanico che gli ha fatto perder tempo prezioso.

Come nelle ultime classiche, anche alla Parigi-Roubaix è andato in scena un emozionante duello tra Mathieu van der Poel e Tadej Pogacar. Il campione sloveno è il primo ad aprire le danze quando ancora mancavano più di 100 chilometri al termine. Dopo vari attacchi al comando rimangono solo in tre, assieme ai due già citati anche Jasper Philipsen.

Per colpa di una curva. Il momento chiave però arriva a poco meno di 40 km al traguardo, quando Pogacar, dopo aver accelerato sul pavé, va lungo in una curva. Da li il distacco con l’avversario si fa sempre più incolmabile.

Felice Van der Poel ha risposto con sportività alle domande prima del podio. “Mi dispiace per quello che è successo a Tadej, è un peccato che abbia fatto quell’errore. Eravamo troppo veloci e lui non ha probabilmente giudicato bene la curva. Senza questo errore penso saremmo potuti arrivare assieme a Roubaix. Comunque da li in poi non sapevo che vantaggio avessi nei suoi confronti. Questa vittoria non è una rivincita nei confronti di Tadej, ho semplicemente ritrovato il mio ritmo”. 

Ordine d’arrivo

1 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck 5:31:27
2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG 1:18
3 PEDERSEN Mads Lidl – Trek 2:11
4 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike 2:11
5 VERMEERSCH Florian UAE Team Emirates – XRG 2:11
6 RUTSCH Jonas Intermarché – Wanty 3:46
7 BISSEGGER Stefan Decathlon AG2R La Mondiale Team 3:46
8 HOELGAARD Markus Uno-X Mobility 3:46
9 WRIGHT Fred Bahrain – Victorious 4:35
10 REX Laurenz Intermarché – Wanty 4:36

a cura di Davide Pegurri

credit foto: A.S.O. / Pauline Ballet