SPILIMBERGO (PB) – Dopo il trionfale esordio di domenica scorsa al Giro d’Italia di ciclocross, la Trentino Cross Giant Smp è stata protagonista assoluta anche nel Trofeo Triveneto. Ieri l’appuntamento era fissato in terra friulana a Spilimbergo, per il 4° Trofeo Città del Mosaico.

Tra gli allievi del primo anno prestazione eccellente per il friulano di Fiume Veneto Bryan Olivo, che nel finale è riuscito a fare il vuoto e a concludere la prova in solitaria, precedendo Tagliapietra e Trabacchin della Libertas Scorzè. Questa vittoria ha permesso a Bryan Olivo di vestire la maglia di campione regionale friulano.

Tra gli allievi del secondo anno giornata sfortunata per il bellunese di Santa Giustina Daniel Cassol, che anche oggi ha dimostrato un grande colpo di pedale, interpretando nel migliore dei modi la competizione e lottando sempre con i migliori. Nel corso dell’ultimo giro è incappato in una caduta che lo ha rilegato al 9° posto.

Nuova giornata da incorniciare per lo scricciolo trevigiano di Fregona Filippo Fontana. Il campione italiano in carica juniores ha fatto il vuoto sin dalla prima tornata. Pedalata dopo pedalata ha messo in saccoccia un margine di vantaggio notevole nei confronti di tutti i rivali, arrivando al traguardo a braccia alzate e precedendo di più di quaranta secondi Davide Toneatti della Jam’s Bike e Tommaso Dalla Valle della Ktm.

La gara femminile è stata semplicemente uno show per le maglie della formazione trentina. La friulana di Majano Sara Casasola, primo anno tra le under 23, è stata autrice di un entusiasmante duello con l’esperta elite bolzanina Anna Oberparleiter. Nelle tornate finali la baniamina della Trentino Cross è riuscita a distanziare la portacolori Team Lapierre e a tagliare la finish line della gara delle donne open a braccia alzate. Il resto dell’ordine d’arrivo esalta tutte le ragazze della formazione nonesa. La brava atleta elbana Alessia Bulleri è giunta terza, precedendo la prima donna juniores, ovvero Asia Zontone. La friulana di Buja, rientrata oggi alle gare dopo l’infortunio alle ginocchia, ha dimostrato grande caparbietà e cuore, che le hanno permesso di ottenere la prima vittoria nella nuova categoria di appartenenza. Quinta la sempre tenace elite trentina di Cles Elena Leonardi.

Nella gara open maschile il friulano di Colloredo Marco Ponta ha dovuto arrendersi solo all’azione di Enrico Franzoi (Team Damil). Il portacolori della Trentino Cross, dopo il terzo posto ottenuto al Giro d’Italia di ciclocross, a Spilimbergo ha colto un’ottima seconda posizione, dimostrando, ancora una volta, l’ottimo colpo di pedale. Gara in rimonta per l’under 23 milanese di Usmate Velate Lorenzo Calloni, che ha concluso la gara in quarta posizione assoluta.

Oltre ai successi dei ragazzi della Trentino Cross, gli altri atleti che hanno alzato le braccia al cielo a Spilimbergo nelle varie categorie sono: Alan Flocco (Team Granzon) tra i G6 maschi, Elisa Tottolo (Industrial Forniture Moro) tra le G6 femmine, Andrea Dallago (Gs Alto Adige – Sv Sudtirol) tra gli Esordienti 2° anno, Elisa Viezzi (Valvasone) tra le Donne Esordienti, Valentino Nadalutti (Team Granzon) tra gli Allievi 2° anno, Alice Papo (Jam’s Bike Team Buja) tra le Donne Allieve.

La gara ha assegnato anche i titoli regionali Friuli Venezia Giulia della Specialità. Questi i neo campioni regionali:

CAMPIONE REGIONALE ELITE : SENO MARCO       S.C. ROVEREDO IN PIANO

CAMPIONE REGIONALE UNDER : MOLINARI RUDY   CAPRIVESI

CAMPIONE REGIONALE DONNE UNDER : MARCHETTI AURORA TRIVIUM FROGGY TEAM

CAMPIONE REGIONALE JUNIORES : TONEATTI DAVIDE JAM’S BIKE TEAM BUJA

CAMPIONE REGIONALE DONNE JUNIOR : BERTO ANTONIA A.S.D. G.S. DONI 2004

CAMPIONE REGIONALE ELITE SPORT WOMEN : RUCCO TAMARA ASD BIKE TEAM 53.3

CAMPIONE REGIONALE MASTER WOMAN 2 : MANIAGO PAOLA CYCLING TEAM FRIULI

CAMPIONE REGIONALE ELITE MASTERSPORT : CONTE RUBY CICLING TEAM FRIULI 

CAMPIONE REGIONALE MASTER 1 : VOGRIG DENIS VALCHIARO’

CAMPIONE REGIONALE MASTER 2 : APRE’ FRANCESCO TEAM ZEROBIKE

CAMPIONE REGIONALE MASTER 3 : ZAMPARO MICHELE TEAM ZEROBIKE 

CAMPIONE REGIONALE MASTER 4 : GIUSEPPIN SERGIO DELIZIA BIKE TEAM CASARSA

CAMPIONE REGIONALE MASTER 6 : DAL GRANDE GIUSEPPE CYCLING TEAM FRIULI 

CAMPIONE REGIONALE MASTER 7:  DEL COLLE ALFIO TRIVIUM FROGGY TEAM 

CAMPIONE REGIONALE ALLIEVI 2° ANNO : NADALUTTI VALENTINO TEAM GRANZON

CAMPIONE REGIONALE ALLIEVI 1° ANNO:  OLIVO BRYAN  DP66

CAMPIONE REGIONALE DONNE ALLIEVE : PAPO ALICE JAM’S BIKE TEAM BUIA

CAMPIONE REGIONALE ESORDIENTI 2° ANNO : TABOTTA TOMMASO A.S.D. CICLISTICA BUJESE

CAMPIONE REGIONALE DONNE ESORDIENTI :  VIEZZI ELISA ASS,NE CICLISTICA DILETT. VALVASONE