TORRE DE’ ROVERI (BG) – Bortolo Pinessi era un appassionato di montagna. Così come tante altre volte aveva fatto nella sua vita, anche ieri aveva raggiunto la cima del Pizzo Coca, sopra Valbondione, in compagnia di due amici. Era già sulla via del ritorno a casa, in discesa, quando qualcosa è andato storto, è scivolato ed è finito in un canalone rotolando per quasi 400 metri. Per il sessantaseienne di Torre de’ Roveri non c’è stato nulla da fare il personale medico del soccorso alpino subito chiamato dagli amici non ha potuto far altro che costatarne il decesso. 

Bortolo Pinessi, dopo aver lavorato per tanti anni alla Meccanotecnica, un’azienda vicino alla sua abitazione a Torre de’ Roveri, era andato in pensione e aveva iniziato a dedicarsi pienamente alla sua grande passione, la montagna. Originario di Foresto Sparso, viveva a Torre de’ Roveri insieme al fratello Alfonso. Da tempo si dedicava anche al volontariato e da un paio d’anni collaborava con l’associazione “Pegaso – Sulle ali della solidarietà” che, grazie a un mezzo di trasporto attrezzato per far salire a bordo anche persone disabili, organizza viaggi e spostamenti per persone bisognose. 

Il suo supporto lo dava anche nel mondo del ciclismo e in particolare era uno dei collaboratori del Team 2003. Per tutti coloro che facevano parte della carovana della 3GIORNIOROBICA era uno degli addetti al ristoro e ogni mattina aveva per ognuno un sacchetto con i viveri da paortarsi in corsa, un sorriso e una buona parola. 

Il Team 2003 con il presidente Antonio Torri, Patrizio Lussana e tutti i collaboratori sono vicini alla famiglia di Bortolo in questo momento difficile. Anche la redazione di BICITV.it esprime le più sentite condoglianze.