Coppa Europa BMX: a Verona azzurri protagonisti nelle prime due prove
VERONA (VR) – A Verona, nel weekend, è partita la Coppa Europa BMX (UEC BMX Eurpean Cup)con la disputa delle prime due prove, un appuntamento che nel corso degli anni ha assunto una rilevanza internazionale e che sta diventando sempre più irrinunciabile per i migliori interpreti della disciplina. La pista di Verona, infatti, come ricordato dallo stesso consigliere federale Paolo Fantoni in occasione della presentazione dell’evento “rappresenta allo stesso tempo un banco di prova importante per la carriera di ogni atleta e una fonte imprescindibile di indicazioni sull’andamento di questa disciplina”. Si è trattato di due giorni intensi di gare, spettacolari anche ad un clima ideale e con buona affluenza di pubblico, alla presenza anche del presidente Di Rocco, che ha premiato i vincitori.
Al termine di due intense giornate di gare la Nazionale del neo CT Tommaso Lupi torna con un bottino sicuramente soddisfacente: “Abbiamo avuto la conferma che il livello si è alzato ancora, ma l’aspetto più importante è che i nostri azzurri sono lì nel gruppo e non più alla rincorsa. Questo ci permette in campo Europeo di difenderci, o ancora meglio di attaccare, perché questo è quello che dobbiamo fare.”
Tra gli Elite in rilievo, per quanto riguarda gli azzurri, Giacomo Fantoni, che nella giornata di apertura ha raggiunto le semifinali e ha chiuso al 16° posto, l’ultimo valido per raccogliere punti internazionali ai fini del ranking e quindi ottimo in chiave qualificazione olimpica.
Ancora migliori i piazzamenti tra i Boys. Successi di Matteo Tugnolo e Marco Radaelli nei Boys 15/16, dove troviamo anche Gasparoli e Cassanta in finale dopo aver dominato nei turni precedenti. Purtroppo Leonardo Cantiero, dopo una gara in cui ha dimostrato di essere in assoluto controllo, ha dovuto fermarsi mentre era nettamente in testa per una lussazione alla spalla.
“Devo dire – ha concluso il CT della Nazionale – che la squadra era molto ben organizzata. ringrazio i componenti dello staff, composto da Ravizzini, Ritardati e Da Ronch, che hanno lavorato al meglio per dare il miglior supporto possibile agli atleti”.
Per quanto riguarda gli esiti delle gare, da registrare le doppie affermazioni degli olandesi tra gli Elite (Niek Kimmann), Donne Elite (Laura Smulders) e Juniores (Van Bemmelen). Più incerte le prove delle donne juniores; sabato si è imposta la svizzera Claessens, domenica la connazionale Aeberhard.
Il prossimo appuntamento con la Coppa Europa il 20 e 21 aprile a Zolder in Belgio.
CARAVAGGIO OFF-ROAD – Protagonisti seppur senza risultati di rilievo i ragazzi della Caravaggio OffRoad. Nella Gionata di sabato 30 marzo Filippo Cusumano (boys11) si ferma ai quarti di finali. Nella giornata di domenica 31 marzo Davide Cattaneo (boys 10) conquista il quarto di finale; Filippo Cusumano (boys 11) si ferma alle semifinali. Nicolò Piantoni (boys 12); Jacopo Midali (boys 13); Lorenzo Zanotti (boys 15-16) si fermano alle manche di qualifica; mentre Davide Buonanno (man 17-24) conquista gli ottavi di finale.
(fonte: Federciclismo.it)