SHANGHAI (CINA) – Domani 24 corridori daranno spettacolo e scopriranno le strade e l’atmosfera della prima edizione dello Skoda Shanghai Criterium. Nel frattempo, alla vigilia della competizione, i campioni del Tour de France presenti in Cina si sono cimentati con l’antica pratica del Tai Chi prima di ricevere l’importante onoreficenza con la simbolica Danza del Leone. Un momento colorato e carico di emozioni vissuto dai ciclisti prima di risalire in sella.  

Shanghai oggi si è vestita a festa per dare il suo miglior benvenuto ai campioni del Tour de France. Ai piedi del monumentale Shanghai Oriental Pearl Tower, ASO e i rappresentanti di Pudong New Area hanno lanciato la prima edizione dello Shanghai Criterium con una bella cerimonia. Presente anche Jean-Etienne Amaury, presidente di Amaury Sport Organisation, che ha sottolineato l’importanza di questa nuova collaborazione costruita tra la Cina e il terzo evento sportivo del mondo. 

L’ultimo vincitore del Tour Christopher Froome è stato premiato col trofeo riservato “Al primo campione del Tour de France presente in Cina”. Attenzioni anche per il velocista tedesco Marcel Kittel, che a sua volta ha espresso apprezzamento per l’evento e la città.

Dopo la cerimonia, tutti i corridori sono stati invitati dietro le quinte per cambiarsi e cimentarsi con l’arte del Tai Chi imparando i primi passi con un maestro. È questa un’antica pratica che si rifà al bilanciamente del corpo e dello spirito. Dopo aver imparato i primi rudimenti, Froome, Kittel e Barguil, che proprio oggi festeggiava il suo 26esimo compleanno, hanno ricevuto l’onoreficenza con la Danza del Leone. Questa danza tradizionale, che simboleggia il coraggio e la superiorità del leone, è fatta per augurare fortuna agli atleti arrivati in Cina.

Una volta tornati in hotel i corridori hanno condiviso alcuni momenti con i numerosi fan cinesi. Inoltre, le squadre di Kittel e di Froome si sono scontrati in un’appasionante sfida a braccio di ferro. Per una volt Marcel Kittel potrà dire di essere riuscito a battere Chris Froome in una classifica generale.

Domani la corsa misurerà 60 km disegnati sulle strade di Shanghai: 20 giri di 3 chilometri dove si misureranno anche diversi corridori cinesi. Una gara amatoriale che avrà tra gli ospiti speciali anche Bernhard Eisel, Nicolas Roche ed Andy Schleck, farà da antipasto alla competizione dei professionisti. Saranno collegate con l’evento 32 televisioni del mondo. Per tutti gli appassionati la gara sarà trasmessa anche con un Facebook Live sulla pagina Le Tour de France.