Tempier non si ferma più: il francese sbanca anche Nalles
NALLES (BZ) – Da 19 stagioni, il Marlene Südtirol Sunshine Race di Nalles è una certezza del calendario del fuoristrada internazionale: certezza da un punto di vista tecnico, certezza di spettacolo, certezza di protagonisti ai massimi livelli del movimento internazionale.
È stato così anche oggi, quando nemmeno la pioggia delle prime ore del mattino è riuscita a rovinare la festa di un paese innamorato delle ruote grasse, animato dalla passione degli organizzatori di Sunshine Racers Nals, e una seconda tappa di Internazionali d’Italia Series ancora una volta a grandi firme. Settecento atleti hanno dato vita alla giornata di gare, partita alle 8.30 con le categorie giovanili e terminata nel pomeriggio con il successo in grande stile del francese Stephane Tempier.
UOMINI OPEN: ACCOPPIATA FRANCESE IN VETTA
Quando gli chiedono se abbia raggiunto tardi la maturità agonistica, Stephane Tempier (Bianchi Countervail) risponde con una smorfia: “Non è una questione di maturità, la mia carriera è stata un crescendo costante. Anno dopo anno mi sono portato sempre più vicino al vertice. Manca solo il successo in Coppa del Mondo.” Forse il momento giusto è arrivato.
Al Marlene Südtirol Sunshine Race di Nalles, il francese del Team Bianchi Countervail ha infilato il terzo successo stagionale, secondo di livello HC in due settimane, e secondo su due gare di Internazionali d’Italia Series. Una supremazia venuta fuori sulla distanza, frutto di un ritmo elevato ma costante, necessario per resistere al ritorno del connazionale Jordan Sarrou (Absolut Absalon) che per gran parte della gara ha viaggiato a 10 secondi di distanza dal 33enne di Gap, ma senza riuscire a chiudere il margine.
E dire che il primo allungo della gara, nel giro di lancio, lo aveva tentato un altro francese attesissimo, Maxime Marotte (Cannondale Factory Racing), seguito dallo stesso Sarrou e anche da Petter Fagerhaug(Norvegia), e con gli inseguItori schierati in lunghissima fila indiana. Dopo la prima tornata, però, la mossa di Tempier cambia gli equilibri in corsa: si forma un tandem al comando con Sarrou, alle loro spalle emergono il beniamino di casa Gerhard Kerschbaumer (Torpado-Ursus), Luca Braidot (CS Carabinieri) e Nadir Colledani (Bianchi Countervail).
In salita, Tempier fa valere la sua grande condizione e distanzia Sarrou di pochi ma decisivi secondi, mentre il trio italiano viaggia unito appena sotto il minuto di ritardo. E’ questa, di fatto, la situazione che si conferma fino al termine della prova: Tempier arriva a braccia alzate, con Sarrou a 18 secondi e Luca Braidot che batte Gerhard Kerschbaumer in un testa a testa in volata. Quinto posto per Nadir Colledani, in una giornata sicuramente soddisfacente per il Team Bianchi Countervail di Massimo Ghirotto.
“L’inizio gara è stato veramente intenso – racconta Stephane Tempier – ma il primo passaggio sulla salita mi ha dato conferme sul fatto che le gambe giravano bene, e ho cominciato a spingere sempre di più tornata dopo tornata. Personalmente temevo molto Gerhard Kerschbaumer, che correva in casa e aveva i favori del pronostico, ma quando ho preso margine ho capito di poterlo gestire fino al traguardo.”
Sempre più salda la sua maglia di leader Northwave Custom Project: dopo due gare, la classifica sembra già prendere una piega abbastanza decisa. “Come squadra puntiamo forte su Internazionali d’Italia Series, e quindi l’intenzione è quella di difendere il simbolo del primato fino alla fine. Per ora non possiamo davvero lamentarci.” Juri Zanotti (Torpado Ursus), 13° di giornata, ha conquistato la maglia di miglior Under 23.
Davanti al pubblico di casa, Gerhard Kerschbaumer è salito in quarta posizione a dispetto di una gara difficile, soprattutto in avvio: “Nel giro di lancio mi sentivo veramente male, al punto che per un secondo ho pensato anche di fermarmi. A spingermi oltre è stata la spinta del pubblico di casa, per loro volevo fare qualcosa di speciale. Visto come era partita, è un buon quarto posto.”
DONNE OPEN: SINA FREI FIRMA IL BIS
L’inseguimento al record di sei trionfi di Gunn-Rita Dahle a Nalles è ancora lontano dal suo compimento, ma l’inizio è dei più promettenti: a soli 21 anni, Sina Frei (Ghost Factory Racing) ha centrato la sua seconda affermazione di fila al Marlene Südtirol Sunshine Race.
Sono passati dodici mesi, ma l’antifona non è cambiata: la svizzera, dominatrice l’anno scorso della Coppa del Mondo Under 23, ha imposto la sua legge fin dal giro di lancio, mettendo in atto un duello a distanza con l’olandese Anne Tauber. L’atleta della CST-Sandd ha tenuto duro fino a oltre metà gara, riuscendo a contenere il ritardo sotto i 20 secondi, ma poi ha dovuto concedere spazio al dominio della svizzera, transitando sul traguardo a 37 secondi dalla Frei.
Alle sue spalle si riproponeva il duello fra Ghost e CST-Sandd: Yana Belomoina (CST-Sandd) ha sofferto un avvio complicato, ma con il passare dei giri ha trovato la migliore brillantezza in salita, riuscendo ad agganciare il terzo posto a 2.01, superando le due atlete Ghost Anne Terpstra (+2.47) e Lisa Pasteiner(+3.27).
“Sono felice del risultato, soprattutto a valle di una gara così dura,” ha dichiarato Sina Frei al termine. “Ho trovato il terreno molto insidioso, e per questo volevo partire forte e gestire una gara di testa. Fortunatamente ci sono riuscita, ed è andato tutto secondo i piani.”
L’atleta di casa Eva Lechner (Torpado-Südtirol) è stata protagonista di una gara solida, conclusa come migliore delle italiane in 7a posizione a 5.03, pur non essendo riuscita a figurare nella lotta per le primissime posizioni. “Credo di aver disputato una buona gara, pensavo che il terreno sarebbe stato anche più bagnato, invece nel complesso l’ho trovato abbastanza facile. D’altra parte conosco bene questo percorso, ed è bastato abbassare di poco la pressione delle gomme per trovare maggior controllo. Tornare a correre davanti al pubblico di casa è stato molto speciale, mi ha fatto sentire sostegno dalla prima all’ultima curva.”
Per l’altoatesina di Appiano c’è anche la soddisfazione di indossare la maglia di leader della classifica di Internazionali d’Italia Series, sfilata dalle spalle di Martina Berta (Torpado-Ursus), oggi 11a. Sempre in chiave azzurra, da segnalare il nono posto di una Marika Tovo (Ghost Factory Racing) ancora in cerca della migliore condizione. Quattordicesima l’altra altoatesina Greta Seiwald (Santa Cruz – FSA), 23a Eva-Maria Gatscher (Sunshine Racers Nals).
JUNIOR, È DOMINIO AUSTRIACO
La gara Junior Uomini a Nalles ha premiato uno degli atleti più in forma del momento, il campione austriaco Mario Bair, già vincitore ad Haiming sette giorni fa.
Il giovane tirolese del Racing Team Haiming ha trovato il rivale più arcigno in Andreas Emanuele Vittone(Velo Club Monte Tamaro): dopo il duello delle prime battute, l’austriaco ha guadagnato terreno sul rivale, che ha dovuto accontentarsi di un secondo posto comunque di grande prestigio, a 1.19 dal vincitore. Terza piazza per un atleta della nazionale norvegese, Ole Sigurd Rekdahl, a 3.09.
Comprensibile la gioia di Mario Bair: “E’ la mia quinta o sesta volta a Nalles, ma si tratta del mio primo successo, e sono quindi molto felice di aver rotto il ghiaccio. Sono in un ottimo periodo di forma, e dopo Haiming aggiungere un altro successo di prestigio è davvero speciale. Oggi il suolo bagnato ha reso il percorso di Nalles ancora più duro e insidioso, ma una volta trovato il mio passo sono riuscito a gestire ed arrivare sul traguardo con un buon margine.” Conferma in maglia di leader per il francese Luca Martin(Veloroc-BMC), oggi sesto sul traguardo.
La festa per il Racing Team Haiming è proseguita anche in campo femminile, con Mona Mitterlwalner a dominare la gara Junior dedicata alle donne. Distanziate la norvegese Helene Marie Fossesholm e la tedesca Luisa Daubermann. Conferma in maglia di leader di categoria per Letizia Marzani, oggi quinta.
AVVIO BAGNATO PER I GIOVANI: DOMINIO ALTOATESINE FRA LE ALLIEVE
Costretti a fare i conti con il bagnato delle prime ore del mattino, gli atleti delle categorie giovanili non si sono tirati indietro, dando vita a gare avvincenti sull’impegnativo circuito altoatesino.
Nella categoria Allieve è stata festa per le atlete altoatesine, e in particolare le portacolori della ASV St. Lorenzen: Noemi Planckesteiner ha messo autorevolmente il proprio sigillo nella gara riservata al secondo anno, mentre Sophie Auer ha fatto altrettanto nella prova Allieve 1° anno.
Fra le esordienti 2° anno, la valtellinese Valentina Corvi (Melavì Focus Bike) ha rispettato il pronostico, confermando i segnali del suo buon avvio di stagione, mentre la sanremese Beatrice Temperoni (Ciclistica Bordighera) si è imposta fra le Esordienti 1° anno: tricolore di categoria nel ciclocross, la ligure ha sicuramente trovato il terreno giusto per far valere la sua abilità tecnica e di guida.
A seguire sono entrati in azione le categorie giovanili al maschile: la prova Esordienti 2° anno è stata appannaggio del valdostano Etienne Grimod (XCO Project), che è riuscito a scalfire la resistenza di Pietro Genesini (Focus XC Italia Team), piazzatosi secondo. Nella prova Esordienti 1° anno, Luca Fregata (Focus XC Italia Team) ha avuto la meglio in una gara combattuta, mettendosi dietro di pochi secondi Stefano Sacchet (Bettini Bike Team) e Nicholas Travella (GS Cicli Fiorini ASD).
Il valdostano Filippo Agostinacchio (XCO Project) ha confermato tutte le sue credenziali, andando a conquistare la prova riservata agli Allievi 2° anno, vincendo la resistenza di Michael Pecis (Scuola Mtb San Paolo D’Argon). Fra gli Allievi 1° anno, il piemontese Edoardo Renna (Team Bramati Piemonte) ha coronato la sua cavalcata vincente, lasciandosi alle spalle due portacolori della Polisportiva Quilano Bike, Carlo Cortesi ed Emanuele Tirasso.
PROSSIMA TAPPA: TITANO XCO (SAN MARINO)
Internazionali d’Italia Series tornerà fra due settimane, Domenica 28 Aprile, a San Marino, dove è in programma Titano XCO, 3/a tappa del circuito. Ad aumentare l’attesa per questo appuntamento è la presenza annunciata del più grande campione della sua generazione, il Campione del Mondo e Olimpico in carica Nino Schurter, insieme al Campione d’Europa in carica e suo compagno di squadra alla Scott-SRAM, Lars Forster.
CLASSIFICA ELITE:
1 TEMPIER STEPHANE M EL 1 BIANCHI COUNTERVAIL FRA 01:20:52 6
2 SARROU JORDAN M EL 2 ABSOLUTE ABSALON FRA 01:21:09
3 BRAIDOT LUCA M EL 3 C.S. CARABINIERI ITA 01:21:23
4 KERSCHBAUMER GERHARD M EL 4 TORPADO URSUS ITA 01:21:24
5 COLLEDANI NADIR M EL 5 BIANCHI COUNTERVAIL ITA 01:22:02
6 PETTINA’ NICHOLAS M EL 6 C.S. CARABINIERI ITA 01:22:22
7 GRIOT THOMAS M EL 7 MASSI FRA 01:22:37
8 SCHULTE LUNZUM MARKUS M EL 8 BIKE WAY RACING GER 01:22:55
9 FINI CARSTENSEN SEBASTIAN M EL CST SANDD BAFANG MTB RACING TEAM 01:23:04
10 EGGER GEORG M EL 10 LEXWARE MOUNTAINBIKE TEAM GER 01:23:07
11 TIBERI ANDREA M EL 11 SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM ITA 01:23:15 00
CLASSIFICA DONNE ELITE:
1 FREI SINA F DU 1 GHOST FACTORY RACING SUI 10009354521 01:19:46 5
2 TAUBER ANNE F DE CST SANDD BAFANG MTB RACING TEAM NED 10009555894 01:20:22
1 BELOMOINA YANA F DE CST SANDD BAFANG MTB RACING TEAM UKR 10006646100 01:21:47
4 TERPSTRA ANNE F DE 3 GHOST FACTORY RACING NED 10005365292 01:22:32
5 PASTEINER LISA F DU 2 GHOST FACTORY RACING AUT 10011048987 01:23:12
6 BENKÓ BARBARA F DE 4 GHOST FACTORY RACING HUN 10005872625 01:24:09
7 LECHNER EVA F DE TORPADO-SÜDTIROL MTB PRO TEAM 01:24:48 00:05:03 5
7 CABELICKA JITKA F DE GAPP System Cabtech MTB racing team CZE 10006049043 01:24:50
9 TOVO MARIKA F DU 3 GHOST FACTORY RACING ITA 10011219042 01:24:56
10 SHORT ISLA F DE 7 SCOTLAND GBR 10008874672 01:25:12
CLASSIFICA JUNIORES:
1 BAIR MARIO RACING TEAM HAIMING 00:57:17 4 2
2 VITTONE ANDREAS EMANUELE VELO CLUB MONTE TAMARO ITA +1:19
3 REKDAHL OLE SIGURD NORWEGISCHE NATIONALMANNSCHAFT + 3:09
4 LANER JAN BIKE TEAM GAIS ASV +3:34
5 HUEZ EMANUELE KTM – PROTEK – DAMA +3:43
6 MARTIN LUCA VELOROC-BMC FRA +3:54
7 PEDERIVA SIMONE CUBE CRAZY VICTORIA BIKE ITA +4:08
CLASSIFICA DONNE JUNIOR:
1 MITTERWALLNER MONA F DJ 1 RACING TEAM HAIMING AUT 10054839841 00:50:00 3
2 FOSSESHOLM HELENE MARIE F DJ NORVEGIA 00:50:58
3 DAUBERMANN LUISA F DJ 3 STEVENS MTB Racing Team GER 00:51:30
4 MISONOVA MAGDALENA F DJ 4 ADASTRA Cycling Team CZE 00:53:09
5 MARZANI LETIZIA F DJ 5 MERIDA ITALIA TEAM ITA 00:53:56
6 GRAF JULIA MARIA F DJ 6 ASC KARDAUN-CARDANO ITA 00:54:30
7 MOTALLI LETIZIA F DJ 7 KTM – PROTEK – DAMA ITA 00:55:14
8 PALLHUBER GRETA F DJ 8 A.S.V. ST.LORENZEN RAD ITA 00:56:37
9 DORSCHT LINA F DJ Conway-Triple2 Racing Team GER 00:56:57
10 TORMENA GAIA F DJ 10 G.S. LUPI VALLE D’AOSTA ITA 00:57:52
ESORDIENTI 1 MASCHILE:
1 FREGATA LUCA FOCUS XC ITALY TEAM 0:33:12
2 SACCHET STEFANO BETTINI BIKE TEAM 0:33:22
3 TRAVELLA NICHOLAS GS CICLI FIORIN ASD 0:33:25
4 BACHER HANNES BIKE TEAM GAIS ASV 0:33:31
5 MILESI DAVIDE 2R BIKE STORE – A.S.D. 0:33:34
6 SAVIO EDOARDO A.S.D. BUSSOLINO SPORT 0:34:30
7 GUERCILENA MARCO TEAM ALBA OROBIA BIKE ASD 0:34:31
8 PERUZZO GIULIO RACING TEAM RIVE ROSSE 0:34:56
9 BOSIO TOMMASO ASD MTB I CINGHIALI 0:34:57
10 PALLWEBER NICLAS SUNSHINE RACERS ASV NALS 0:35:00
ESORDIENTI 2 MASCHILE:
1 GRIMOD ETIENNE XCO PROJECT 0:30:47
2 GENESINI PIETRO FOCUS XC ITALY TEAM 0:30:57
3 SETTIN MATTIA BETTINI BIKE TEAM 0:31:23
4 DONATI DAVIDE A.S.D. MONTICELLI BIKE 0:31:32
5 MUSSO FILIPPO ASD MTB I CINGHIALI 0:32:05
6 BERTULETTI ANDREA LINO PONTIDA MTB TEAM 0:32:20
7 ALARI SAMUELE SCUOLA MTB SAN PAOLO D’ARGON 0:32:28
8 PRA’ ETTORE HELLAS MONTEFORTE 0:32:31
9 SASSELLA DANIELE MELAVI’ FOCUS BIKE 0:32:31
10 BORRE GABRIEL CICLI LUCCHINI 0:32:39
DONNE ESORDIENTI 1:
1 TEMPERONI BEATRICE CICLISTICA BORDIGHERA 0:19:33
2 BIANCHI ARIANNA VELO’ MONTIRONE 0:20:06
3 AUER ANNA A.S.V. ST.LORENZEN RAD 0:20:13
4 PLANKENSTEINER NINA A.S.V. ST.LORENZEN RAD 0:20:14
5 RIVA SARAH A.S.V. ST.LORENZEN RAD 0:20:19
6 LANFRANCHI ELISA CICLISTI VALGANDINO 0:21:19
7 POLICK KASANDRA ZINA MTB CLUB GAERNE 0:21:33
8 PIGHI GRETA LUGAGNANO OFF ROAD 0:21:48
9 TERZI VALERIA SCUOLA MTB SAN PAOLO D’ARGON 0:22:32
10 CARZOLIO CLARISSA POLISPORTIVA QUILIANO BIKE 0:22:33
DONNE ESORDIENTI 2:
1 CORVI VALENTINA MELAVI’ FOCUS BIKE 0:19:46
2 SIMONINI VIOLA VALDIDENTRO BIKE TEAM 0:19:47
3 GASPERINI GAIA UCLA1991 0:20:07
4 AICHNER MARIE A.S.V. ST.LORENZEN RAD 0:20:19
5 TURINA MATILDE TEAM VERONA MTB 0:20:34
6 DEMICHELIS GRETA RACING TEAM RIVE ROSSE 0:20:38
7 FEURSTEIN LISA RV Dornbirn 0:21:17
8 TRUC NICOLE CICLI LUCCHINI 0:21:33
9 RADAELLI ELVIRA S.C. TRIANGOLO LARIANO A.S.D. 0:21:33
10 CALDERONI VITTORIA ROSTESE RODMAN 0:22:05
ALLIEVI 1:
1 RENNA EDOARDO A.S.D. TEAM BRAMATI PIEMONTE 0:42:56
2 CORTESI CARLO POLISPORTIVA QUILIANO BIKE 0:43:35
3 TIRASSO EMANUELE POLISPORTIVA QUILIANO BIKE 0:43:58
4 DE PAOLIS FEDERICO RACE MOUNTAIN FOLCARELLI TEAM 0:44:06
5 CINO ALESSIO XCO PROJECT 0:44:08
6 GABL SAMUEL RACING TEAM HAIMING 0:44:41
7 VITTONATTO ANDREA A.S.D.V.C. EPOREDIESE 0:44:50
8 GUZZO FOLIARO TOMMASO FOCUS XC ITALY TEAM 0:44:55
9 CANCEDDA EROS PONTIDA MTB TEAM 0:44:59
10 CERICOLA ALESSANDRO EMILIO ROSTESE RODMAN 0:45:07
ALLIEVI 2:
1 AGOSTINACCHIO FILIPPO XCO PROJECT 0:41:15
2 PECIS MICHAEL SCUOLA MTB SAN PAOLO D’ARGON 0:41:30
3 PARISI YANNICK PILA BIKE PLANET 0:41:40
4 LANER NILS BIKE TEAM GAIS ASV 0:42:09
5 SCHRETTL MARCO Union Raieisen Radteam Tirol 0:42:31
6 SOLENNE GIOELE A.S.D. TEAM BRAMATI PIEMONTE 0:42:47
7 COLI GIORGIO ELBA BIKE 0:43:13
8 SIFFREDI MATTEO RUSTY BIKETEAM-BAITIERI COSTRUZIONI 0:43:17
9 FRANCISCO GIORGIO SILMAX RACING TEAM 0:43:19
10 FEURSTEIN KILIAN RV Dornbirn 0:43:20
DONNE ALLIEVE 1:
1 AUER SOPHIE A.S.V. ST.LORENZEN RAD 0:34:59
2 POZZATTI ELISA FOCUS XC ITALY TEAM 0:36:46
3 BRAFA BENEDETTA MELAVI’ FOCUS BIKE 0:37:12
4 RADMÜLLER LENI MARIE TEAM GREEN VALLEY 0:37:13
5 NIGRA ELISA XCO PROJECT 0:37:51
6 HANNI ALEXANDRA A.S.V. ST.LORENZEN RAD 0:37:53
7 RIBONI ALICE LUGAGNANO OFF ROAD 0:39:04
8 LUNGER SARAH ASC KARDAUN-CARDANO 0:39:18
9 JACOB KLARA ALTIS THE BIKE TEAM 0:39:34
10 VENTURELLI NOEMI FOCUS XC ITALY TEAM 0:39:40
DONNE ALLIEVE 2:
1 PLANKENSTEINER NOEMI A.S.V. ST.LORENZEN RAD 0:33:52
2 CHALLANCIN GIULIA XCO PROJECT 0:34:36
3 CORTINOVIS SARA FOCUS XC ITALY TEAM 0:34:52
4 FUCHS ALEXA SV REUDERN/SPONSERED BY MAGURA 0:35:47
5 BACHER LEA BIKE TEAM GAIS ASV 0:36:29
6 MARENGHI SARA MELAVI’ FOCUS BIKE 0:37:23
7 GRATZER VIKTORIA RACING TEAM HAIMING 0:38:00
8 VICENTINI SARA FOCUS XC ITALY TEAM 0:38:06
9 BARBAZENI GLORIA AUGUSTA FOCUS XC ITALY TEAM 0:38:08
10 ZINI MARTA TEAM VERONA MTB 0:38:09