Dominio russo al 7° Gp Nazionale S.C. F.W.R. Baron: vince Schegolkov davanti a Igoshev. Terzo Della Lunga
SAN MARTINO DI LUPARI (PD) – Una fuga a due avvenuta negli ultimi 10 km decide il 7° G.P. Nazionale S.C. F.W.R. Baron. A vincere è il russo della Lokosphinix Ilia Schegolkov che sul rettilineo conclusivo stacca di qualche metro il connazionale e compagno di squadra Igor Igoshev. Sul terzo gradino del podio sale il toscano e primo degli italiani Francesco Della Lunga (G.S. Stabbia Ciclismo) che vince lo sprint di gruppo dopo un rientro dalle retrovie a causa di una foratura avvenuta proprio mentre i due russi attaccavano nel finale.
Gara palpitante e magistralmente organizzata da Rino Baron che ha costruito ancora una volta un evento che chiunque ami il ciclismo deve vivere almeno una volta nella vita da spettatore. Innumerevoli gli ospiti premiati prima del via nel centro di un paese – quello di San Martino di Lupari – che la S.C. F.W.R. Baron ha saputo valorizzare in un pomeriggio di grande sport.
Al via sono presenti numerose personalità del mondo del ciclismo e non, come il presidente F.C.I. Renato Di Rocco, l’interessatissimo c.t. della nazionale junior Rino de Candido, il consigliere nazionale Bruno Battistella, il presidente onorario della società Comm. Alcide Cerato, il professionista della Mitchelton Scott Edoardo Affini, il titolare della Fila (main sponsor della squadra di basket femminile locale di Serie A) Flavio Pettenon, il presidente della Calcio Luparense Stefano Zarattini.
Tutti ad assistere una corsa tanto bella quanto vibrante con 154 Juniores al via di una gara di 124 Km suddivisi in un circuito da ripetere 20 volte. Benchè il percorso fosse pianeggiante, la corsa è stata spettacolare visto che al via c’era il meglio della categoria per quanto riguarda le ruote veloci.
I scatti e i controscatti della prima metà di gara non si sono tramutati in fuga; diversa invece la sorte per un quartetto che per una cinquantina di Km ha ingaggiato un testa a testa con il gruppo capace di richiudere solo nel finale.
Ad andare via sono stati i due portacolori della Borgo Molino Rinascita Ormelle Simone Raccani e Davide Cattelan, l’uomo della Aspiratori Otelli Andrea Piras e il russo della Lokosphinix Viacheslav Ivanon. I quattro vanno via regolare e arrivano a guadagnare più di un minuto su un gruppo che però reagisce violentemente a 20 Km dal termine quando azzerano il vantaggio dei fuggitivi.
Quasi immediatamente dopo ha vita l’azione decisiva. Dal gruppo partono secchi i due russi Schegolkov e Igoshev ai quali provano ad accodarsi gli italiani Filippo Missagia (Team Wilier Breganze) e Nicola Campagnaro (Giorgione). Non c’è niente da fare. I due russi levano di ruota i due italiani e al suono della campana ai meno 6 Km è il solo Campagnaro a galleggiare tra fuggitivi e gruppo prima di essere riassorbito.
Sul rettilineo d’arrivo la vittoria di Schegolkov è una pura formalità, mentre la volata per il terzo posto è caratterizzata da una caduta a pochi metri dalla linea d’arrivo che però non lascia gravi conseguenze agli atleti coinvolti (l’ultimo a rialzarsi è stato il portacolori della Sidermec Tommaso Gozzi).
Nel finale lungo spazio alle premiazioni: i due russi festeggiano, Della Lunga giudica comunque positivo il terzo posto in una gara così prestigiosa e il portacolori del Team LVF Andrea Piccolo veste la maglia di primo leader della Gran Premio nazionale Super Prestige per Juniores.
(Servizio a cura di Valerio Villa)
Media km/h: 44,982
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo