Andrea Piccolo conserva lo scettro di campione italiano a cronometro degli Juniores
CAPEZZANO PIANORE (LU) – Per il secondo anno consecutivo il milanese Andrea Piccolo è il campione italiano della cronometro tra gli Juniores. Dopo la delusione per la mancata vittoria nella prova su strada dello scorso 16 giugno a Città di Castello, a vincere era stato il suo compagno di squadra marchigiano Gianmarco Garofoli, oggi il ragazzo di Magenta si è riscattato sulle strade della Versilia confermando tutto il suo valore. Ha percorso i 20,5 km del tracciato di Capezzano Pianore in 25’13” alla media di 48,785 km/h.
Esattamente come era successo un anno fa (Piccolo a cronometro e Rubino su strada), anche quest’anno entrambi i titoli tricolore della categoria Juniores finiscono nella bacheca del Team LVF per la grande gioia del presidente Patrizio Lussana e di tutto il suo entourage. Un’altra annata da incorniciare e da ricordare.
La sorpresa di giornata è il bergamasco Lorenzo Milesi (Ciclistica Trevigliese) che a coronamento di un crescendo di condizione continuo nelle ultime settimane si è andato a prendere una medaglia d’argento tanto inattesa, quanto bellissima e meritatissima. Di 25 secondi il suo distacco. Terzo e medaglia di bronzo, a 31 secondi, il laziale Antonio Tiberi (Team Franco Bellerini).
Erano quarantanove i corridori della categoria Juniores che hanno partecipato a questa che è stata l’ultima gara del programma dedicato alle cronometro in Toscana.
Stanco ma felice il neo campione italiano Andrea Piccolo: “Il percorso era piacevole perché alternava curve a rettilinei in cui si poteva spingere, pertanto già in fase di ricognizione mi ero reso conto dei tratti più difficili da percorrere. Il problema è stata l’improvvisa pioggia iniziata poco prima della mia partenza, a cui si è aggiunto un problema al freno anteriore. Sono arrivato a questo appuntamento in condizione, cogliendo il 2° posto agli Italiani su strada e poi sono stato in ritiro a Livigno per preparare la gara a cronometro, non ho lasciato niente al caso grazie anche al mio team che mi ha supportato in tutto. Prossimi appuntamenti saranno gli Europei in Belgio a luglio e quelli su strada e a cronometro ad agosto, ma il vero obiettivo saranno i Mondiali”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 48,785
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo