L’Arcobaleno C. Team festeggia i 25 anni
Un’appassionata “full immersion” nel ciclismo operando a 360 gradi.
ROVERETO (TN) – Nell’ormai lontano 1 dicembre 1992, a Rovereto(TN) si riunirono i Sigg. Garniga Paolo, Dossi Marcella, Conzatti Roberto, Francesconi Enzo, Zanolli Emilio, Sweetman Martin, Manfrini Nicola, Garniga Marco, Festi Giorgio, Manica Stefano, Brioni Massimo, Cavagna Ilario, Folgarait Sandro, Gerola Franco, Fabbris Andrea, Garniga Massimo, allo scopo di costituire una Società Ciclistica e richiedere l’affiliazione; quindi il 1° dicembre 2017, “L’Arcobaleno C. Team”, Associazione Sportiva Dilettantistica – Team Lapierre Trentino Alé , ha festeggiato i suoi “primi” 25 anni di attività in seno alla Federazione Ciclistica Italiana.
La frenesia dei tempi moderni, il dover far sempre tutto di corsa, per far tanto, ma con la precisa volontà di farlo bene; sembra ieri quando siamo partiti, ma se rifletti ti rendi conto di quanto tempo è stato dedicato, investito. Voler fare in primis, per e con i giovani ciclisti, quello che mi sarebbe piaciuto avessero fatto per me.
Ogni tanto è giusto fermarsi, per tirare il fiato e guardarsi indietro, non certo per vivere di ricordi, non rientra nei nostri ideali, ma per riavvolgere quell’ideale nastro che contiene tante belle immagini, tante soddisfazioni, qualche delusione. Un traguardo importante quello raggiunto e un momento in cui ci piace ringraziare tutte quelle persone che abbiamo incontrato in questo lungo periodo: Atleti, Tecnici, Dirigenti, Collaboratori, Tifosi, Sostenitori privati ed istituzionali. Persone a cui abbiamo sempre cercato di dare qualcosa, da cui abbiamo sempre appreso e ricevuto qualcosa e che ci hanno arricchito con il loro sapere, con il loro impegno, con i loro stessi ideali; che ci hanno aiutato e mi auguro continueranno ad aiutarci, in questo nostro ideale “pedalare assieme”.
La nostra “mission”? Sempre decisi, continuiamo a raccogliere ed elaborare idee per trasformarle in progetti concreti. Dopo tanti anni di appassionata “full immersion” nel ciclismo, operando a 360°, quindi promozione giovanile, organizzazione corsi scuola, organizzazione gare, attività giovanile, master ed agonistica, pulizia e ripristino di sentieri ed aver raccolto tantissime vittorie, ci siamo resi conto di aver scritto pagine importanti, soprattutto sul libro del Mountainbike, specialità “abbracciata” quando appena importata dall’America creava curiosità in Europa, in Italia.
Abbiamo perseguito una ricerca continua e selettiva di ogni pratica ed esperienza che potesse diventare strumento di formazione per le persone nei diversi ambiti societari sportivi senza creare pressioni e di conseguenza educare, dare forma, un processo e un mezzo al tempo stesso di sviluppo della persona. Abbiamo cercato una prestazione efficiente, perlomeno come aspirazione.
Quante volte ci siamo detti “massima resa, controllando la spesa” o “siamo stati bravi, sapremo far di meglio”. Tutto ciò, sia ben chiaro , senza “evocare” la tensione verso i risultati, dandoci un preciso codice etico, capace di ispirare una azione comune, un impulso importante al rapporto di cooperazione e fiducia. E dopo 25 anni, ci sono degli sponsor/Amici entrati dal primo giorno e ancora presenti, pronti a sostenerci, quali: Gaerne, Nircoop e con loro Trentino, Comune di Rovereto, Comprensorio Vallagarina; altri che ci sono vicini da 20 anni (Cr Lizzana/Fsa/Rudy Project/Ciclo Promo Components/ Sram), chi da 15 (Pro Action/Ale/Selle Italia/Maxxis), da 2 anni Lapierre con le sue biciclette performanti, Noxon, Marzocchi, White Lightning, Massa Vecchia, Rover Meccanica, MG, Centro Porte Val di Non, Dolomeet e anche questo è un qualcosa più unico che raro.
Per raccontare 25 anni…ci vuole troppo, sul sito www.teamlapierretrentino.bike visitato da tutto il mondo, si trova un po’ tutto, fare nomi per dimenticare qualcuno? Sintesi allora, e cosa di meglio, di più intuitivo e veloce che una scheda, attraverso i numeri ci rendiamo conto di quanto è stato fatto. Spero di essere ancora la persona giusta al posto giusto, ancora grazie a tutti e…alla prossima ricorrenza!
DIAMO I NUMERI (al 1° ottobre 2017)
-Atleti tesserati n° 64 (dal 1993, sono 1874)
-Tecnici tesserati n° 7 (dal 1993, sono 149)
-Gare affrontate n° 78 (dal 1993 sono 3203)
-Presenze in gara n° 335 (dal 1993 sono 16307)
-Vittorie n° 86 (dal 1993 sono 3015)
-Vittorie in Coppa del Mondo MTB XCO, 1 con Fruet a Mazatlan MEX
-Maglia di Leader in Coppa del Mondo MTB XCO, 3 con Fruet
-Olimpiadi Giovanili, argento con Andrea Righettini e 5° posto con Carlos Moran
-Campioni Italiani n° 2 (dal 1993 sono 84)
-Campionati Italiani a Squadre , dal 1993 sono 4
-Campionati Messicani n°1, (totali 9)
-Campionati Panamericani n°1, (totali 7)
-Olimpiadi giovanili Messicane n°2
-Campionati del Mondo Vigili del Fuoco dal 1993 sono 5
-Campioni Italiani Arti/Mestieri 1, dal 1993 sono 15
-Campionati del Mondo Master dal 1993, sono 6
-Campionati del Mondo Giornalisti-Ciclismo su strada , totali 6
-Campionati Italiani Giornalisti 1, totali 7
-Campioni Europei n°1, dal 1993 sono 9
-Campionati Europei Winter Triathlon n°1
-Campionati Italiani Winter Triathlon n°1
-European Master Games, ciclismo su strada n°1
-Campioni Triveneti n° 2 (dal 1993 sono 86)
-Campioni Provinciali n° 9 (dal 1993 sono 368)
-Convocati in Nazionale n°4 (dal 1993 sono 101)
-Gare organizzate n°3 (dal 1993 sono 120)
-Corsi “Ciclismo & Scuola” n° 2 (dal 1993 sono 79)
I 25 plurivittoriosi dal 1993: Varesco 258, Janes 234, , Fruet 211, Dellagiacoma 160, Toccoli Z. 117, Unterthurner 107, Dossi 90, Gazzini 87, Campuzano 74, Oberparleiter 72, Valentini 68, Gandini 68, Righettini 65, Pichler 64, Appolonni 58, Zocca 44, Tabacchi 43, Borsato 43, Bertolini 42, Werth 42, Vienna 33, Lazzaro 38, Argani 33, Oberdorfer 31.
(articolo tratto da Federciclismo.it, a firma Paolo Garniga)