ROMA (RM) – Nello splendido scenario della Sala Monumentale di Palazzo Chigi a Roma sono stati tolti i veli all’edizione 2018 dei Campionati del Mondo di Paraciclismo su strada, in programma a Maniago (Pordenone) dal 2 al 5 agosto. La città friulana, dopo aver ospitato la tappa di Coppa del Mondo nel 2015 e nel 2017, sarà al centro dello sport paralimpico mondiale, grazie all’organizzazione realizzata dall’ASD Giubileo Disabili Roma presieduta da Mauro Valentini.
Molte autorità presenti, tra cui il Ministro per lo Sport Luca Lotti, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, il Presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli e il Segretario Generale del Coni Roberto Fabbricini il quale ha portato anche il saluto del presidente del CONI Malagò: “Siamo lieti che quest’anno l’Italia ospiti un evento così importante per lo sport paralimpico mondiale. Durante i Mondiali di Maniago si vivranno emozioni incredibili, in bocca al lupo a tutti gli atleti”.
Renato Di Rocco, Presidente di Federciclismo, ha ricordato come: “Il Paraciclismo italiano è in grande crescita e i grandi risultati ottenuti in questi anni ne sono un fulgido esempio e avere il Campionato Mondiale 2018 in Italia è il premio più meritato. Ringrazio il Ministro Lotti, da sempre vicino al nostro sport, e Maniago, che è diventata la casa del paraciclismo.”.
Da parte sua il Ministro Lotti, nel salutare i convenuti, ha ricordato come il suo primo esordio nel mondo del paralimpismo, da allora Sottosegretario alla Presidente del Consiglio, fu in occasione delle Paralimpiadi di Rio, proprio con i campioni di paraciclismo: “Con voi mi sento a casa e per questo sono contento di salutare questi Mondiali.”
Le parole di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico: “Ospitare i Mondiali di Paraciclismo in Italia deve essere un orgoglio per Maniago e tutta la Nazione. Grazie all’organizzazione realizzata da Mauro Valentini e dal suo Staff siamo sicuri che sarà una manifestazione che garantirà spettacolo.”
Mauro Valentini, Presidente di ASD Giubileo Disabili Roma, dichiara: “Per noi è una enorme soddisfazione e un orgoglio poter organizzare il prossimo Campionato del Mondo dopo il grande successo delle due precedenti tappe di Coppa. E’ un regalo grande per tutti per gli appassionati. Grazie al Ministero per lo Sport per il patrocinio e l’ospitalità, al Comune di Maniago, alla FCI, all’UCI, alla Provincia di Pordenone, alla Regione Friuli – Venezia Giulia, al gruppo organizzatore ASD Giubileo Disabili Roma, Forze dell’Ordine e volontari.
Il percorso di gara è il seguente: dopo la partenza da Piazza Italia a Maniago si andrà verso ovest fino a Montereale Valcellina costeggiando il fiume Cellina. Dopo aver attraversato il paese si rientrerà verso Maniago oltrepassando il corso d’acqua e passando dalla parte bassa della città prima di rientrare in Piazza Italia dove è posizionato anche l’arrivo. Il tracciato misura 13.65 km.
Mario Valentini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Paraciclismo, commenta: “A Maniago la nostra squadra ha sempre fatto bene nelle due tappe passate di Coppa del Mondo. Il Mondiale è spettacolare e ci faremo trovare pronti a regalare molte emozioni e medaglie”.
In sala erano presenti due Campioni dell’Handbike come Luca Mazzone, miglior Handbiker al mondo nel 2017, e Paolo Cecchetto, vincitore di ben 8 medaglie d’oro nazionali e internazionali oltre ad Ernesto Colnago. Un videomessaggio lasciato da Alex Zanardi, pluricampione paralimpico, ha emozionato la platea: “I Mondiali in Italia, una soddisfazione per tutti noi atleti. Impossibile mancare, ci sono gioie sportive che vogliamo regalare a noi stessi e agli appassionati di sport. Venite a Maniago”.

E’ attivo il sito internet www.maniago2018.it su cui verranno pubblicate tutte le notizie e i risultati delle gare. Maniago 2018 è anche su Facebook con la sua Pagina Ufficiale.