CITTÀ DEL VATICANO – Emozionante incontro in piazza San Pietro ieri tra Peter Sagan e Papa Francesco. Il corridore slovacco ha donato al Pontefice una sua maglia iridata con una speciale dedica e insieme a Specizialized anche una bicicletta bianca e gialla personalizzata con la bandiera argentina, lo stemma papale e il nome Francesco. 

Sagan era appena rientrato in Europa dopo il suo felice debutto stagionale al Santos Tour Down Under in Australia. Ha raggiunto Città del Vaticano insieme alla moglie Katerina, al figlio Marlon e ai suoi genitori, che hanno detto di essere molto cattolici. 

L’incontro è stato organizzaato da Volkswagen Italy e dal responsabile di Specialized Italia Ermanno Leonardi, che in prima persona ha consegnato la bicicletta al Papa. Sagan ha poi visitato la Cappella Sistina e altri luoghi simbolo di Roma. 

Nei prossimi giorni Sagan raggiungere Sierra Nevada, in Spagna, per un ritiro in altura prima di tornare ad affrontare le Classiche delle pietre, la Strade Bianche e la Tirreno-Adriatico.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)