Criterium 648: Lino Colosio si esalta nella gara Allievi di Clusone
CLUSONE (BG) – Il bergamasco Lino Colosio (Velo Club Sarnico) coglie la prima vittoria su strada della stagione e lo fa con uno splendido assolo, in uno degli appuntamenti più affascinanti della stagione Allievi, il Criterium 648 – 2° Trofeo Cicli Pellegrini di Clusone. Protagonista della fuga che nel finale ha deciso le sorti della corsa, in vista dell’ultimo chilometro il corridore diretto da Granfranco Morbi ha piazzato l’allungo decisivo che gli ha permesso di vincere la corsa con arrivo nella bellissima Piazza dell’Orologio, valida anche quale prova del Giro Ciclistico della Provincia di Como. Secondo posto per il trentino Maurizio Cetto (Veloce Club Borgo) e terzo il comasco Matteo Botta (Team F.lli Giorgi).
La manifestazione organizzata dalla Scuola Ciclismo Cene fa il pieno con 159 atleti partenti, provenienti un po’ da tutta Italia, addirittura dalla Sicilia, ma anche dall’estero con gli svizzeri della Velo Club Mendrisio ed un atleta proveniente dal Giappone. Il meritato premio per gli organizzatori della società seriana e degli amici di Clusone. Da percorrere 73,2 km, disegnati su tre giri iniziali bassi e due finali più ampi ed impegnativi.
Al primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo, prova ad allungare il bresciano Luca Grisafi (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano), ma il suo tentativo ha vita breve. Alla fine della terza tornata scappa un terzetto formato da Lino Colosio (Vc Sarnico), Andrea Dalvai (Vc Borgo) e Filippo Borello (Pedale Senaghese Piemonte). Dopo 26 chilometri di gara vantano una quarantina di secondi di vantaggio sul plotone.
Alle loro spalle si forma un primo quartetto di inseguitori che comprende Fabio Florian (Team Giorgi), Andrea Franzosi (Aspiratori Otelli), Yuri Carroni (Sc Cene) e Luca De Toffol (Vc Cassano Magnago). Anche questi tentativi, però, non trovano fortuna e il gruppo dopo qualche chilometro torna compatto.
Nuovo allungo promosso da un terzetto molto pericoloso: c’è il vice campione d’Italia Marco Andreaus (Vc Borgo), la doppia medaglia d’argento al recente Festival Olimpico Europeo Giovanile di Baku Dario Igor Belletta (Busto Garolfo) ed il leader del Giro della Provincia di Como Gabriel Fede (Pedale Senaghese Piemonte). Il gruppo fiuta il pericolo e allora va a chiudere nel volgere di pochi chilometri.
In vista dell’ultimo giro si porta al comando un nuovo quartetto composto da Maurizio Cetto (Vc Borgo), Andrea Bono (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano), Riccardo Santamaria (Uc Figinese) e Lino Colosio (Vc Sarnico).
Al suono della campana i quattro di testa vantano 38 secondi di vantaggio sul primo gruppo inseguitore. Dalle retrovie esce Matteo Botta (Team Giorgi) che riesce a riportarsi sulla testa della corsa. Lo stesso fa il suo compagno Mirko Fontana, ma quando appare lo striscione dell’ultimo chilometro, Lino Colosio piazza l’affondo vincente e vola verso il traguardo e la meritata vittoria, la prima su strada, lui che è un ottimo pistard e che alla fine del mese scorso si era già laureato campione italiano dell’Inseguimento a squadre.
Per quanto riguarda il Giro della Provincia di Como Allievi, resta leader della classifica generale a punti maglia bianca il piemontese Gabriel Fede (Pedale Senaghese Piemonte), Dario Igor Belletta (Busto Garolfo) è in testa alla classifica dei giovani Allievi 1° anno maglia fucsia, mentre il trentino Maurizio Cetto (Vc Borgo) balza al comando della classifica degli scalatori, maglia a pois.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 38,479
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo