Eleonora Ciabocco cala il poker a Nuvolento tra le Donne Allieve
NUVOLENTO (BS) – Quarta perla stagionale di Eleonora Ciabocco che, a nemmeno ventiquattr’ore dalla vittoria nella crono di Montespertoli, si aggiudica allo sprint il 5° Trofeo Carrera Podium di Nuvolento. La forte atleta del Team Di Federico Pink ha bruciato sul traguardo tutte le avversarie con una spettacolare volata in cui è uscita negli ultimi metri dopo aver rasentato le transenne per prendere la posizione di testa. Alle spalle della Ciabocco secondo posto per Sara Fiorin (Cicli Fiorin) e terza posizione per Francesca Barale (Pedale Ossolano).
L’inizio della gara è stato ritardato di 45′ per consentire alle ambulanze di trasportare alcune atlete cadute durante la gara esordienti in ospedale per accertamenti. Di conseguenza, la direzione di corsa ha ritenuto opportuno ridurre di un giro la gara. Sette dunque le tornate previste, di poco più di sei km ciascuno, con lo strappo di Sant’Andrea a fungere da elemento selettivo.
Corsa veloce e ritmo elevato caratterizzano i primi giri. Nel corso del terzo passaggio attacco di Francesca Barale (Pedale Ossolano) e Carlotta Cipressi (Re Artù General Service). Le due di testa prendono cento metri di margine prima che dal gruppo esca un drappello di tredici ragazze al contrattacco. Ci vogliono due giri per completare il ricongiungimento mentre, nel frattempo, si aggiungono altre atlete. La testa della corsa conta 20/25 atlete, mentre il resto del gruppo abbandona pian piano ogni velleità di rientro.
La Barale prova a fare la differenza sull’ultimo Sant’Andrea, ma le avversarie marcano stretta la ruota dell’ossolana. Volata a ranghi compatti. Dall’ultima curva le atlete escono velocissime per la vittoria in rimonta della Ciabocco.
Alice Capretti (Soprazocco) è la campionessa provinciale della categoria allieve, vestita da Renato Moreschi in rappresentanza della Fci Brescia.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 35,046
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo