Christian Donatelli profeta in patria a Villadossola. Andrea Rinaldi miglior primo anno
VILLADOSSOLA (VCO) – Christian Donatelli del Pedale Ossolano ha vinto il Trofeo Bosetti di Villadossola (Vb) per uomini Esordienti. Donatelli ha battuto Samuele Privitera della Ciclistica Bordighera e Giovanni Comba della Rostese Rodman.
Andrea Rinaldi del Velo Club Sarnico – quarto al traguardo – è stato il migliore tra gli Esordienti primo anno. Nella classifica a loro riservata in seconda posizione si è piazzato Leonardo Ambrogio, anche lui del Velo Club Sarnico e settimo al traguardo. In terza posizione è arrivato Tommaso Ribolzi dell’Uc Costamasnaga, decimo assoluto.
La gara misurava in totale 37 chilometri e mezzo. C’era da fare per sei volte un circuito completamente pianeggiante di sei chilometri, dal quale si usciva a un chilometro e mezzo dall’arrivo. Ai meno 400 metri iniziava una dura salita, con pendenze superiori al dieci per cento che portava al traguardo. Durante i primi sei giri il gruppo ha pedalato ad andatura moderata.
Ci sono stati alcuni attacchi, ma nessun atleta è riuscito ad andare in fuga. Il gruppo si è presentato compatto ai piedi della salita. Agli ultimi 400 metri Samuele Privitera della Ciclistica Bordighera ha preso in mano la situazione imponendo il suo ritmo. Christian Donatelli è riuscito a stare alla sua ruota e a 100 metri dall’arrivo – in un punto in cui la strada era meno ripida – ha lanciato la volata. Ha saltato Privitera ed è andato a vincere a braccia alzate. Per lui è la prima vittoria del 2019.
(Servizio a cura di Davide Tebaldi)
Media km/h: 35,019
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo