A Costigliole Saluzzo fa festa il Canturino: Lorenzo Pollicini stacca tutti
COSTIGLIOLE SALUZZO (CN) – Lorenzo Pollicini della Canturino 1902 ha vinto il 4° Memorial Volpe Mattio di Costigliole Saluzzo (Cuneo) con arrivo a Lemma di 110 chilometri per Juniores. Pollicini è arrivato in solitaria con 33 secondi su Pietro Salvadori del Team Giorgi e 38 secondi su Walter Calzoni del Gs Massì Supermercati.
La gara si è corsa su un percorso pianeggiante nella prima parte, poi nel finale c’era da percorrere tre volte la Colletta di Rossana – una salita pedalabile di quattro chilometri – prima di iniziare la durissima salita verso Lemma: sei chilometri con pendenze massime superiori al dieci per cento in diversi punti. Nei primi chilometri ci sono stati subito diversi attacchi.
Dopo una ventina di chilometri dal gruppo principale hanno iniziato a prendere vantaggio una ventina di atleti, tra cui diversi della Canturino. Presto si è capito che questa fuga sarebbe stata quella decisiva, perché il gruppo ha smesso di reagire. Il gruppo principale poi si è a sua volta spezzato in due tronconi e la situazione quindi si è stabilizzata con tre gruppi di una ventina di atleti ciascuno.
In realtà dal secondo gruppo qualche atleta è riuscito a riportarsi sulla testa, così come dalla testa qualcuno si è staccato. Prima della salita finale Gabriele Amati del della Canturino 1902 e Pietro Salvadori Team Giorgi se ne sono andati dal gruppo di testa. Hanno raggiunto un minuto e mezzo di vantaggio quando stavano per imboccare la salita verso Lemma. Amati però ha iniziato a perdere contatto, lasciando Salvadori in testa.
A quel punto Pollicini, sapendo che il suo compagno era in difficoltà ha iniziato ad aumentare il passo. Presto è rimasto solo, prima ha raggiunto e staccato il suo compagno Amati, poi ha fatto lo stesso con Salvadori. Alla fine è arrivato tutto solo con oltre mezzo minuto sull’atleta del Team Giorgi. In terza posizione con 38 secondi è arrivato Walter Calzoni del Gs Massì Supermercati e dopo di lui tutti gli atleti uno alla volta. Hanno finito la gara in 27 dei 79 partenti.
(Servizio a cura di Davide Tibaldi)
Media km/h: 38,695
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo