Jakob Fuglsang imprendibile alla Liegi-Bastogne-Liegi. Davide Formolo che bel secondo posto!
LIEGI (BELGIO) – Il danese Jakob Fuglsang (Astana) chiude in bellezza la sua campana delle Classiche delle Ardenne e va a cogliere, dopo i podi di Amstel e Freccia, una bellissima e meritatissima vittoria nella Liegi-Bastogne-Liegi (foto Getty Images/Astana, l’arrivo).
L’attacco decisivo è arrivato a 13 km dall’arrivo, sulla salita finale di Côte de la Roche-aux-Faucons, quando ha salutato i compagni di fuga con i quali si era avvantaggiato nel finale, in particolare con il giovane italiano Davide Formolo (Bora-Hangsgrohe), l’ultimo ad arrendersi e ottimo con il suo secondo posto. Terzo il compagno di quest’ultimo Maximillian Schachmann che ha vinto la volata del primo gruppetto inseguitore del quale faceva parte anche Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), alla fine ottavo dopo un’ottimo Tour of the Alps e più che mai in forma in vista del Giro d’Italia.
Nonostante un piccolo inconveniente in discesa, una scivolata a metà con cui ha davvero rischiato grosso di finire a terra, Fuglsang è rimasto in piedi e ha spinto sui pedali e, dopo il podio olimpico, va a cogliere quello che è sicuramente il risultato più importante della sua carriera.
Giornata storta no invece per il grande favorito della vigilia, Julian Alaphilippe che non ha avuto la forza di rispondere all’affondo arrivato sulla salita finale, quello operato da Michael Woods (EF Education First) che di fatto ha dato il là all’azione di attacked on the final climb with the Canadian taking Fuglsang and Formolo with him. The Dane was the only rider of the leading trio to take a significant turn on the front and although Formolo and Woods hung on over the Côte de la Roche-aux-Faucons they had no answer when Fuglsang dropped them on the final uphill of the race.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 38,63
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo