Nicholas Pettinà e Marika Tovo grandi protagonisti a Farra di Soligo
FARRA DI SOLIGO (TV) – Gli Elite Nicholas Pettinà (Carabinieri) e Marika Tovo (Team Rudy Project), tra gli Open; Matteo Vidoni (Team Velociraptors), tra gi Under 23; Gaia Pagotto (Team Velociraptors) e Davide Toneatti (Jam’s Bike Team Buja), tra gli Junior; Daniel Skerl (Ct Friuli), Valentino Nadalutti (Team Granzon) e Sara Cortinovis (Focus Xc Italy nteam), tra gli Allievi; Tommaso Cafueri (Acido Lattico Team), Eros Cancedda (Team Bramati) ed Elisa Pozzatti (Focus Xc Italy Team), tra gli Esordienti; Chiara Selva (Bike Pro Action), tra le MasterWoman; Andrea Bravin (Caprivesi), tra i MasterElite; Ivan Zulian (Team Spacebikes), Francesco Fantini (Bike Pro Action), Ivan Pintarelli (Team Bsr), Antonio Tasca (Bike Pro Action), Nereo Canale (Scavezzon Squadra Corse), Roberto Morandin (Body Evidence) e Renzo Valentini (Team Bsr), rispettivamente tra i Master 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7+, sono i vincitori della 12^ edizione del Cross Country Tra Le Torri svoltasi a Farra di Soligo, in provincia di Treviso (foto Alessandro Billiani).
Alla competizione, valida per la 4^ prova della Veneto Cup, hanno partecipato oltre 500 concorrenti (più di 200 tra Allievi ed Esordienti) che si sono sfidati su un percorso selettivo e spettacolare.
Grandi protagonisti della competizione di Top Class sono stati proprio i vicentini Nicholas Pettinà, al suo rientro alle corse e l’esperta Marika Tovo. Il portacolori del Gruppo Sportivo Carabinieri ha ingaggiato un interessante duello con l’ex iridato del cross, Enrico Franzoi che, però, è stato bersagliato dalla sfortunata per una foratura che lo ha costretto al ritiro. Pettinà si è anche dovuto guardare dagli affondi dell’attuale leader della classifica generale della Veneto Cup, Dmitri Medvedev e da Franco Nicolas Alvarez Adaos ma anche dagli Under Matteo Vidoni, Nicolò Zoccarato e Federico Tauceri che le hanno tentate tutte per rendergli la vita difficile. Alla fine a spuntarla è stato l’esperto biker vicentino, grande protagonista delle precedenti edizioni del Trofeo d’Autunno, che ha preceduto di 1’30″5 Medvedev e di 2’22″3 Adaos Alvarez.
Tra le donne avvincente è stato anche il duello offerto dall’altoatesina Eva Lechner – la campionessa della Clif Pro Team al suo debutto assoluto nella specialità e tra le favorite della vigilia – che fino all’ultimo istante ha conteso la vittoria alla superlativa Marika Tovo. A spuntarla, al termine di un lungo testa a testa, è stata la portacolori del Team Rudy Project che si è affermata con 1″2 di vantaggio sulla bolzanina. Alle loro spalle con un ritardo di 2’25″5 Vera Medvedeva (Metallurgica Veneta – GT Trevisan).
Ottimo il lavoro svolto dalla squadra diretta dal presidente Angelo Guizzo e la conduzione dello speaker, Luciano Martellozzo. La prossima e quinta tappa della Veneto Cup è in programma a Rasai di Seren del Grappa in occasione dell’Xc di Rasai a cura dal Pedale Feltrino.
(Servizio a cura di Francesco Coppola)