Etoile d'Or: trionfo azzurro con Konychev e Gazzoli in Coppa delle Nazioni U23
CIVAUX (FRANCIA) – Che Podio! E’ proprio il caso di dirlo. Alla 13esima edizione dell’Etoile d’Or, quarta delle sette prove di Coppa delle Nazioni UCI dedicate alla categoria Under 23, sul traguardo francese, la squadra azzurra domina la corsa con Alexander Konychev. Non solo. A completare il podio e il livello competitivo della Nazionale U23 guidata dal CT Marino Amadori è Michele Gazzoli, terzo al traguardo dietro all’olandese Marten Kooistra e seguito dal compagno Alberto Dainese, quarto all’arrivo.
Un lavoro di squadra per gli azzurri U23 durante tutti i 180 km di percorso, da Lussac-Les Chateau (Vienne) a Civaux (Vienne). Decisiva è stata l’azione di Gregorio Ferri che dopo 20 chilometri dal via si è inserito in una fuga di otto corridori in rappresentanza di cinque nazioni.
L’azione di Ferri ha permesso alla Nazionale U23 di risparmiare energie fondamentali e correre al coperto.
All’arrivo, lungo il tratto in leggera discesa, Konychev ha innescato il turbo e ha vinto sul gruppetto davanti all’olandese, Marten Kooistra e al compagno di squadra, Michele Gazzoli.
“Dopo le prime prove in coppa iniziate non sotto i migliori auspici, oggi siamo consapevoli del nostro valore – dice il CT Amadori –. Abbiamo saputo gestire. Ogni azzurro ha fatto li suo lavoro a partire dall’azione per noi decisiva di Gregorio Ferri che si è inserito nella fuga iniziale permettendoci di correre senza sprechi. Un bel risultato sono molto felice e soddisfatto e lo sono anche gli azzurri in particolare Alexander che, sono sicuro, ha margine di miglioramento”.
Per gli azzurri del CT Amadori la prossima prova di Coppa U23 è Orlean Nazion Grand Prix in Polonia e la corsa a tappe in Repubblica Ceca. Ad agosto (16/25) l’ultima tappa del challenge UCI, il Tour de l’Avenir.
Intanto, domani la Nazionale U23 parteciperà alla Entre Brenne et Montmorillonnais, corsa interazionale classe 1.2: “Siamo qui e correre domani è il premio per l’ottima giornata di oggi”– dice sorridendo Amadori.
Media km/h: 42,39
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo