Kasia Niewiadoma vince l'Amstel Gold Race Ladies Edition
BERG EN TERBLIJT (OLANDA) – La polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon-SRAM) ha vinto l’edizione 2019 dell’Amstel Gold Race Ladies Edition, grazie ad un efficace attacco sulla salita finale del Cauberg riuscendo a resistere al disperato e sfortunato tentativo di rimonta dell’olandese Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) che alla fine ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore dopo anche un piccolo errore di percorso.
La vincitrice aveva dimostrato di essere in palla già alla prima scalata del Cauberg portando via un selezionato gruppetto di 15 atlete che poi sono andate a contendersi il successo nella tornata finale. La Van Vleuten ha tardato a rispondere all’attacco della Niewiadoma che si è involata verso il successo. L’olandese si è lanciata nell’inseguimento a 1,8 km dall’arrivo sfruttando al meglio le sue doti a cronometro – è la campionessa mondiale della specialità – ma anche un errore di percorso le ha impedito di acciuffare la battistrada, che per una manciata di metri è riuscita a tagliare per prima il traguardo. Terzo posto per l’altra olandese Marianne Vos (CCC-Liv).
Quinta la trevigiana Soraya Paladin (Alé Cippolini), ottava la romana Marta Bastianelli (Team Virtu Cycling) e decima la cuneese Elisa Balsamo (Valcar Cylance Cycling).
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 36,97
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo