Vuelta Navarra: il belga Aaron Van Poucke vince lo sprint di Azagra davanti a Stefano Oldani
AZAGRA (SPAGNA) – Il belga Aaron Van Poucke ha vinto la seconda tappa della Vuelta Navarra, battendo allo sprint l’italiano Stefano Oldani del Team Colpack. Si tratta della seconda vittoria consecutiva in due tappe per la Lotto Soudal U23. Cambia il leader della classifica generale al termine della Lodosa – Azagra di 148,5 km, il nuovo capoclassifica è ora lo spagnolo José Daniel Viejo della Caja Rural il quale ha indossato la maglia rossa (foto Vuelta a Navarra).
Tappa dal profilo altimetrico non impegnativo, ma che è stata vivace fin dalle prime pedalate. Vanno in fuga tre corridori: Sergio Gil (Escribano), Mathieu Caramel (Aix en Provence) e Guillermo García (Froiz). Il gruppo ha lasciato fare è i tre battistrada hanno raggiunto il vantaggio massimo di 8’30”.
Nel frattempo, dal gruppo esce una coppia all’inseguimento composta da Gabriel Irisarri (Eiser-Hirumet) e Thomas Mc Donald (La Pomme Marseille). Poi sono usciti altri due corridori, ma il gruppo è tornato compatto alle spalle dei tre battistrada al km 104. Sono stati i ragazzi del Team Colpack i primi a mettersi in testa al plotone per andare a ricucire sui fuggitivi. Gran lavoro soprattutto di Riccardo Lucca e Filippo Rocchetti. Poi anche gli uomini della Caja Rural e della Lizarte si portano davanti a dare una mano.
Il risultato è che l’azione dei tre al comando si esaurisce a 15 chilometri dall’arrivo, con il gruppo che torna completamente compatto. A sette chilometri dal traguardo di Azagra, sulla corsa si abbatte un fortissimo temporale che condiziona anche il finale. La corsa si decide allo sprint con la vittoria di Van Poucke davanti al milanese Oldani. Terzo posto per Jose Daniel Viejo Redondo (Caja Rural) che diventa anche il nuovo leader della classifica generale. Nono posto per il bergamasco Davide Baldaccini (Team Colpack).
Domani la terza tappa da Lizarte a Museo Oteiza (142, 5 Km), con arrivo in salita e tre diversi tratti in sterrato.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Aaron VAN POUCKE (Lotto-Soudal U23) km 148,5 in 3h29’10” media 42,598 km/h
2 Stefano OLDANI (Team Colpack)
3 Jose Daniel VIEJO REDONDO (Caja Rural)
4 Jonathan COUANON (VC La Pomme Marseille)
5 José GARCIA MARTIN (Polartec-Kometa U23)
6 Miguel Angel ALCAIDE (Escribano Sport Team)
7 José Luciano MARTINEZ (Baqué-Ideus-BH Team)
8 Julen AMARIKA (Telco’m-Ederlan-Frenkit)
9 Davide BALDACCINI (Team Colpack)
10 Alejandro REGUEIRO (Polartec-Kometa U23)
CLASSIFICA GENERALE:
1 José Danile VIEJO REDONDO (Caja Rural) km 153,4 in 3h35’20” media 42,742 km/h
2 Ruben APERS (Lotto-Soudal U23) a 1″
3 Marti MARQUEZ ROMAN (Lizarte) a 2″
4 Joan Marti BENNASSAR ROSSELLO (Polartec Kometa) a 2″
5 Francisco GALVAN FERNANDEZ (Lizarte) a 3″
6 Robin MEYER (Aix en Provence) a 5″
7 Gregory DE VINK (La Pomme de Marseille) a 7″
8 Julen AMARIKA ARTEGOITIA (Telcom) a 8″
9 Aaron VAN POUCKE (Lotto-Soudal U23) a 9″
10 Jesus Antonio SOTO GUIRAO (Lizarte) a 11″
(Servizio a cura di Giorgio Torre)