Vamos Francesco Romano! Si prende tappa e maglia alla Vuelta a Navarra
OCHAGAVIA (SPAGNA) – Si chiude in trionfo per il Team Colpack la quarta tappa della Vuelta a Navarra, 130,3 km da Sarriguren a Eguesibar – Alto Muskilda (Ochagavia) con sette gran premi della montagna. Vince il siciliano Francesco Romano che va anche a vestire la maglia di leader della classifica generale.
Arrivo allo sprint ristretto con Romano che ha preceduto il compagno di colori Alessandro Covi e terzo lo spagnolo Oscar Linares Misioner.
Una tappa combattuta ed emozionante. La prima parte, per la verità, è molto tranquilla con la situazione mantenuta sotto controllo dalla squadra del leader, il francese Florent Castellarnau, la Aix en Provence. Negli ultimi 30 chilometri di gara ci sono da affrontare ancora tre salite e la prima è quella più dura con tratti in sterrato. È qui che esplode la corsa. Evadono una quindicina di uomini tra i quali sono lesti ad inserirsi proprio Covi e Romano.
Sulla salita finale di 4,7 km che conduce verso il traguardo di Alto Muskilda si seleziona un drappello di cinque corridori e ancora là davanti resistono e gestiscono bene la corsa i due ragazzi della Colpack. Vivace il finale. Ci prova prima Romano, ma viene ripreso. Allora è il turno di Covi, ma anche l’azione del varesino viene annullata. Allora Covi – già protagonista in Spagna qualche settimana fa con due vittorie di tappa alla Vuelta al Bidasoa – si mette a completa disposizione del compagno per provare a vincere la corsa in volata. È un trionfo: primo Romano e secondo Covi. Per Romano anche la gioia di indossare la maglia rossa dei leader della classifica generale.
Un’altra vittoria di grande prestigio internazionale per la formazione del presidente Beppe Colleoni. E domani la quinta e ultima tappa, ancora impegnativa, 90 km con due slaite di seconda categorie e arrivo nel centro di Pamplona.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Francesco Romano (Team Colpack) km 130,3 in 3h37’27” media 35,953 km/h
2. Alessandro Covi (Team Colpack)
3. Oscar Linares Misioner (Gomur-Catabria Infinita)
4. Sergio Vega Merodio (Supermercados Froiz)
5. Antonio Jesus Soto Guirao (Lizarte)
6. Unai Cuadrado Ruiz De Gauna (Ampo-Goierriko TB) a 6″
7. Mikel Mujika Larraiotz (Eibar Energia) a 16″
8. Carlos Garcia Pierna (Polaetec Kometa) a 29″
9. Florent Castellarnau (Aix en Provence) a 39″
10. Ivan Moreno Sanchez (Lizarte)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Francesco Romano (Team Colpack) km 462,2 in 10h44’26” media 39,683 km/h
2. Antonio Jesus Soto Guirao (Lizarte) a 2″
3. Oscar Linares Misioner (Gomur-Catabria Infinita) a 9″
4. Alessandro Covi (Team Colpack) a 18″
5. Sergio Vega Merodio (Supermercados Froiz) a 19″
6. Florent Castellarnau (Aix en Provence) a 35″
7. Unai Cuadrado Ruiz De Gauna (Ampo-Goierriko TB) a 39″
8. Carlos Garcia Pierna (Polaetec Kometa) a 45″
9. Petr Rikunov (Caja Rural) a 46″
10. Ruben Apers (Lotto Soudal U23) a 48″
(Servizio a cura di Giorgio Torre)