Svelato il percorso della Pessano-Roncola: la classica che forgia i giovani scalatori
PESSANO CON BORNAGO (MI) – Domenica 24 giugno i migliori scalatori del panorama nazionale della categoria Elite e Under 23 si daranno appuntamento alla Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri – Bruno Pasotto a.m., una tra le più prestigiose classiche in salita per la categoria dilettanti.
Basta scorrere l’albo d’oro della corsa per rendersi conto di quanto questa manifestazione abbia forgiato negli anni e sia stata trampolino di lancio per tanti giovani scalatori poi diventati protagonisti nel mondo dei professionisti. A partire dal vincitore delle ultime due edizioni, Filippo Zaccanti, e andando a ritroso nelle stagioni più recenti troviamo anche i nomi di Fausto Masnada, Luca Sterbini, Edoardo Zardini (anche lui l’ha vinta per due volte), Enrico Barbin e più in passato per due volte l’ha vinta anche un certo Mirko Celestino.
Il percorso della competizione è quello ormai classico e collaudato. Partenza da Pessano con Bornago (Milano) – presso la sede della MP Filtri in via 1° Maggio – alle ore 10. Primo tratto in circuito da 16,9 km da ripetere per 4 volte, poi il tratto in linea che da Pessano, passando per Villa d’Adda, conduce fino all’arrivo in salita di Roncola (Bergamo), arrivo previsto intorno alle ore 13. In totale i corridori dovranno percorrere 142,90 km.
La manifestazione è organizzata dall’Uc Pessano ed è in calendario il giorno successivo al Campionato Italiano su strada degli Under 23 in programma a Taino, in provincia di Varese, il 23 giugno. Con i migliori talenti della categoria, è atteso dunque a Pessano anche il possibile debutto in maglia tricolore del neo campione italiano.