PARABIAGO (MI) – Alberto Dainese (Zalf Euromobil Désirée Fior) si conferma come uno dei velocisti più in forma del momento e dopo la vittoria di tappa di Valdobbiadene al Giro d’Italia Under 23 e il secondo posto al Campionato Italiano di Taino, lascia il segno anche nella volata che decide il 35° Trofeo Antonietto Rancilio a Parabiago (Milano).

Annullata la fuga a sette di serata a poche centinaia di metri dall’arrivo, l’epilogo della gara è stato una volata a ranghi compatti con il veneto Alberto Dainese che ha avuto la meglio di Leonardo Fedrigo (Petroli Firenze – Hopplà – Maserati) e Mattia De Mori (Delio Gallina Colosio).  

Alla partenza del Trofeo Rancilio 2018

Alla partenza del Trofeo Rancilio 2018

Da percorrere ci sono 27 giri del circuito cittadino per un totale di 110 chilometri. Alla partenza da Piazza Maggiolini, nel cuore di Parabiago, si presentano 83 concorrenti. A dare il via il presidente del Gruppo Sportivo Rancilio Mario Bonissi con Roberto Rancilio e Vittorio Bonissi che sono a capo dell’organizzazione di questa magnifica tre giorni di sport che domani proporrà il 2° Trofeo Antonietto Rancilio Ladies, per Donne Open e sabato il 2° Trofeo Antonietto Rancilio Inline di pattinaggio a rotelle.

Dopo una prima fase di studio, al terzo giro la gara si accende e si registra il primo vero allungo della serata promosso da Stefano Bertoletti (Biesse Carrera Gavardo) ed Andrea Pedroni (Cremonese). Ripresi, allungano altri undici corridori, ma la loro azione ha vita breve.

La fuga più importante più importante della serata nasce a meno 22 giri dalla conclusione. Allungano in sette corridori: Stefano Taglietti (Biesse Carrera Gavardo), Francesco Di Felice (Delio Gallina Colosio), Leonardo Fedrigo (Petroli Firenze – Hopplà – Maserati), Giovanni Lonardi (Zalf-Fior), Nicolas Dalla Valle (Team Colpack), Davide Donesana (Viris Vigevano), Christian Scerbo (Cremonese – Guerciotti). Il loro vantaggio massimo è di 1’37” a dieci tornate dalla conclusione. 

Il gruppo dietro inizia a recuperare terreno e nel finale è soprattutto la Iseo Serrature a guidare l’inseguimento. Entra in azione anche la Colpack nel finale. Al suono della campana il divario è sceso a soli 38 secondi. Il gruppo torna compatto a poche centinaia di metri dall’arrivo. È volata generale, vince Dainese, ma applausi anche per Fedrigo che dopo tutta la serata passata in fuga trova la forza di sprintare ancoro e cogliere un ottimo secondo posto. 

A premiare i primi tre classificati gli organizzatori e Diego Scalvini, Assessore allo sport del Comune di Parabiago. 

Il podio del 35° Trofeo Antonietto Rancilio

Il podio del 35° Trofeo Antonietto Rancilio

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 95, Partiti: 83, Arrivati: 56.

1. Alberto Dainese (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 110,700 in 2h26’01” media 45,488 km/h
2. Leonardo Fedrigo (Petroli Firenze – Hopplà – Maserati)
3. Mattia De Mori (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
4. Alessio Brugna (NamedSport-Rocket)
5. Ahmed Amine Galdoune (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
6. Francesco Di Felice (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
7. Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8. Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9. Gianmarco Begnoni (Viris Vigevano Lomellina)
10. Samuele Zambelli (Iseo Serrature Rime Carnovali)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)