Marta Bastianelli campionessa europea della prova in linea femminile a Glasgow
GLASGOW (GRAN BRETAGNA) – Ancora grande Italia, ancora una medaglia dal ciclismo arriva dai Campionati Europei Elite di Glasgow. La romana Marta Bastianelli ha vinto la prova in linea femminile laureandosi campione europea. Secondo posto e medaglia d’argento per la campionessa uscente Marianne Vos (Olanda) e medaglia di bronzo per la tedesca Lisa Brennauer, già medaglia d’oro ieri su pista nell’Inseguimento. Un titolo europeo che corona una stagione già di per sé fantastica per la Bastianelli che nel 2007 aveva vinto anche il Mondiale.
Ancora un capolavoro tecnico-tattico della azzurre del CT Edoardo Salvoldi che hanno marcato strette le avversarie più temute, le olandesi, e alla fine hanno lanciato la loro punta più veloce con la Bastianelli che ha vinto nettamente ed Elena Cecchini che ha completato la festa con il quarto posto.
La prima ad andare in avanscoperta è stata la giovane Nadia Quagliotto, dopo che la britannica Sophie Wright aveva pedalato sola al comando per circa quaranta chilometri prima di essere ripresa. Poi è uscita anche Elena Cecchini, che ha risposto ad uno scatto di Chantal Blaak, e infine Elisa Longo Borghini protagonista negli ultimi due giri insieme ad Anna Van der Breggen. La piemontese ha provato a staccare la rivale sull’unico strappo del circuito, ma l’olandese non ha mollato e ha lasciato l’onore di tirare tutto all’azzurra.
La loro azione allora si è esaurita all’ultimo chilometro. Soraya Paladin ed Elena Cecchini formano il treno per la Bastianelli che poi decide di prendere la ruota della Brennauer e di fare il suo sprint, vincente. È campionessa d’Europa ed esplode la festa azzurra.
“Sono contenta – perché dovrebbe negarlo, Marta Bastianelli, nuova Campionessa europea strada -. Una vittoria che mi ripaga di tante cose. La dedico alla mia famiglia, a mia figlia Clarissa, al mio Team Fiamme Azzurre e a queste fantastiche compagne di viaggio. Senza di loro non sarebbe stato possibile questo… grazie!”
La 31enne di Velletri, con la sua imperiosa volata, “vendica” (sportivamente parlando), l’Europeo dello scorso anno, quando la Vos superò di un nulla Giorgia Bronzini. Infine, elemento non meno importante, la Nazionale di Dino Salvoldi oggi si è confermata come la vera alternativa internazionale allo strapotere olandese.
“E’ stata una corsa davvero dura – dirà alla fine -. Un ringraziamento davvero speciale alle mie compagne di squadra che hanno fatto un lavoro pazzesco. Ieri il CT Salvoldi si è raccomandato, in caso di arrivo in volata, di essere tra le prime tre. Così è stato. L’ultimo chilometro è stato incredibile…”.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Marta Bastianelli (Italia) 3:28:15
2. Marianne Vos (Olanda)
3. Lisa Brennauer (Germania)
4. Elena Cecchini (Italia)
5. Rasa Leleivyte (Lituania)
6. Christina Malling Siggaard (Danimarca)
7. Kaat Hannes (Belgio)
8. Anna Van der Breggen (Olanda)
9. Lorena Wiebes (Olanda)
10. Danielle Rowe (Gran Bretagna)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)