Filippo Tagliani ritrova la via del successo alla Coppa Ciuffenna
LORO CIUFFENNA (AR) – Torna al successo il bresciano Filippo Tagliani (Delio Gallina) che con un guizzo irresistibile oggi si è aggiudicato la 78/a Coppa Ciuffenna, corsa in Toscana a Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo. Il corridore diretto da Cesare Turchetti ha anticipato Filippo Rocchetti (Team Colpack) e Tommaso Fiaschi (Mastromarco Sensi Nibali).
Vittoria che mancava a Tagliani dallo scorso 25 marzo a Corridonia, al temine di un primo mese di corse folgorante. In mezzo tanti piazzamenti e una medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo e oggi, finalmente, di nuovo un successo ottenuto in una delle classiche storiche del ciclismo toscano per la categoria dilettanti. Il corridore bresciano è stato abile e caparbio a cogliere l’attimo giusto per allungare e guadagnare una manciata di metri decisivi sugli avversari.
Alla partenza si sono schierati 157 concorrenti. Dopo una quindicina di chilometri dal via si forma una fuga che ha tra i suoi protagonisti Francesco Romano (Team Colpack), Samuele Battistella (Zalf Euromobil), Andrea Cacciotti (Petroli Firenze Hopplà Maserati) e Samuele Zoccarato (General Store Bottoli). Forcing di Cacciotti e Zoccarato che restano soli al comando a 50 chilometri dall’arrivo.
L’azione dei due uomini al comando è molto convincente, ma quando il gruppo decide di aprire il gas in breve tempo riduce clamorosamente il gap aperto fino a quasi un minuto e mezzo. A cinque chilometri dalla conclusione il gruppo dei migliori – forte di una trentina di unità – torna compatto.
Nel finale ci prova prima Filippo Fiorelli (Gragnano Sporting Club), vincitore sabato scorso a Viguzzolo, ripreso a 700 metri dall’arrivo, stessa sorte tocca anche ad Alessio Finocchi (Uc Pistoiese) poco dopo. Chi, invece, coglie l’attimo propizio è Tagliani che vola verso un meritato successo, il settimo stagionale.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Filippo Tagliani (Delio Gallina) km 134,1 in 3h12’03” media 41,895 km/h
2. Filippo Rocchetti (Team Colpack)
3. Tommaso Fiaschi (Mastromarco Sensi Nibali)
4. Lorenzo Friscia (Gragnano Sporting Club Caselli )
5. Francesco Di Felice (Gallina Colosio Eurofeed)
6. Francesco Baldi (VPM Porto Sant’Elpidio)
7. Yuri Colonna (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
8. Michael Delle Foglie (Team Cervèlo)
9. Adriano Brogi (Aran Cucine)
10. Matteo Rotondi (GM Europa Ovini)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)