SUPINIGI (TO) – La pioggia, si sa, lo esalta. E anche oggi Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) si è dimostrato letale quando il clima è come piace a lui e a pachi altri in gruppo. Il bresciano ha vinto, con uno sprint lunghissimo,  l’edizione 2018 del Gran Piemonte con arrivo a Stupinigi. Secondo posto per il francese Florian Senechal (Quick-Step Floors) e terzo il comasco Davide Ballerini (Androni-Sidermec).

Colbrelli, che il mese scorso aveva vinto la Coppa Bernocchi, ma si era dovuto accontentare delle piazze d’onore prima al Gran Prix de Montreal e poi alla Coppa Sabatini, era uno dei grandi favoriti di giornata, considerato il percorso pianeggiante e poi le avverse condizioni meteo nel finale di corsa hanno spostato ancora di più i pronostici dalla sua parte. 

Prima parte di giornata caratterizzata dalla fuga promossa da Joey Rosskopf (BMC Racing), Mikkel Frolich Honoré (Quick Step Floors), Matteo Sobrero (Dimension Data) e Filippo Ganna (UAE Team Emirates). Il gruppo non gli ha mai lasciato troppo spazio però. Si sono registrati poi altri attacchi, ma sono state Bardiani CSF e Bahrain Merida a tenere cucita la corsa. 

Jens Keukeleire (Lotto Soudal) ha provato a giocare d’anticipo negli ultimi due chilometri, ma non ha avuto fortuna. Sonny Colbrelli è partito lunghissimo, addirittura ai 350 metri, ma non ha permesso a nessuno dei suoi avversari di rimontare (foto LaPresse – Ferrari / Alpozzi).

Il podio del Gran Piemonte 2018

Il podio del Gran Piemonte 2018 (foto LaPresse – Ferrari / Alpozzi).

Il vincitore Sonny Colbrelli, dopo la linea del traguardo, ha dichiarato: “Non potevo sperare in un modo migliore per chiudere la mia stagione, esattamente con una vittoria come era cominciata a Dubai. Mi piace il brutto tempo. Quando ho avuto spazio, ho lanciato la volata lunga ed ho pensato di osare. La cosa più importante prima dello sprint era quella di non scivolare. Sono felice che sia andato tutto bene”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida 4:20:50
2 Florian Senechal (Fra) Quick-Step Floors
3 Davide Ballerini (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
4 Jhonatan Restrepo (Col) Katusha-Alpecin
5 Riccardo Minali (Ita) Astana Pro Team
6 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
7 Christoph Pfingsten (Ger) Bora-Hansgrohe
8 Andrea Guardini (Ita) Bardiani CSF
9 Barnabas Peak (Hun) Quick-Step Floors 0:00:02
10 Simone Velasco (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia

(Servizio a cura di Giorgio Torre)