Campionato Italiano su strada U23 e cronometro anche per Allievi e Junior 2019 a Massarosa
MASSAROSA (LU) – La Federazione Ciclistica Italiana ha assegnato alla Società SC Corsanico l’organizzazione del Campionato Italiano di ciclismo su strada per la categoria Under 23 e le prove a cronometro allievi e juniores maschili e femminili e Under 23 maschili. L’evento vedrà la partnership del Comune di Massarosa, del Comune di Camaiore, della Provincia di Lucca e della Regione Toscana. È la prima volta che questa zona ospiterà il tricolore di ciclismo Under 23, ventinove anni dopo l’appuntamento riservato ai professionisti che si svolse a Camaiore nel 1990.
Le gare si terranno nell’ultimo fine settimana di giugno 2019 sul territorio del Comune di Massarosa e di Camaiore, partner organizzativi della manifestazione. In particolare il percorso della prova degli Under 23 si svolgerà su un tracciato di 174 km con partenza e arrivo a Corsanico e vedrà al via circa 180 atleti che si contenderanno l’ambita maglia tricolore e la successione al mantovano Edoardo Affini.
A inizio dicembre si terrà una riunione tecnica con il ct della Nazionale Davide Cassani, il Presidente della Federazione Renato Di Rocco, il ct degli under 23 Marino Amadori e gli organizzatori per definire i percorsi.
“Appuntamenti che – spiegano il Sindaco di Massarosa Franco Mungai e l’Assessore allo Sport del Comune di Camaiore Sara Pescaglini, delegata del Sindaco Del Dotto – si svolgeranno sui nostri territori con uno straordinario ritorno di immagine. Un risultato possibile grazie ad un lavoro di squadra, al sostegno delle associazioni economiche di categoria, della Provincia e della Regione Toscana e in particolare del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani”.
“Definirei questo risultato un piccolo grande miracolo – ha aggiunto il Consigliere delegato allo Sport del Comune di Massarosa Raffaello Giannini – al quale siamo arrivati con un percorso da manuale. Ringrazio la società SC Corsanico per la caparbietà con cui ha portato avanti questo progetto e il nostro testimonial Andrea Tafi”.