Tokyo 2020: svelate le date dei Test Event olimpici per strada, MTB, BMX e pista
TOKYO (GIAPPONE) – Mancano poco meno di due anni ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ma l’obbiettivo di molti atleti delle varie discipline è già puntato verso uno degli eventi più importanti per gli sportivi di tutto il mondo. Anche il ciclismo giocherà la sua parte. Uno dei punti fissi sul cammino di avvicinamento alle prove olimpiche è quello dei Test Event durante i quali vengono provati in gara i percorsi e i vari impianti. Oggi l’UCI ha ufficializzato le date, racchiuse tra le seconda metà del 2019 e la prima metà del 2020.
La Test Event della gara su strada si svolgerà il 21 luglio e sarà una gara maschile di categoria UCI 1.2: la partecipazione sarà aperta ad un massimo di 24 squadre nazionali formate da 5 corridori ciascuna. In questa occasione i corridori non affronteranno però la salita del Monte Fuji, ma il percorso sarà ridotto a 179 km e comprenderà comunque tutte le altre difficoltà previste dal tracciato: Doshi Road, Kagosaka Pass (due volte) e l’impegnativo Mikuni Pass che sarà verosimilmente l’ascesa decisiva (dettagli del percorso).
Per quanto riguarda le altre discipline, il Test Event della Mountain Bike si svolgerà il 6 ottobre seguito il 12 ed il 13 dello stesso mese da quella della BMX Racing. Per quanto riguarda la Pista bisognerà attenderà fino ai giorni 11 e 12 aprile 2020, quando il processo di qualificazione sarà già concluso.