VILLONGO (BG) – Il Palazzetto dello Sport di Villongo è ormai diventato tradizionale luogo di appuntamento di fine stagione per tutti i componenti della società Gsc Villongo che si riuniscono per celebrare la fine di un’annata e l’inizio della nuova che verrà. A fare da cornice le sagome di un poker d’assi d’eccezione che ricorda quei magnifici cinque scudetti (2009-2011-2012-2013-2014) che ricordano i quattro titoli italiani vinti in occasione dei successi ottenuti dal team al Meeting Nazionale per Società Giovanissimi, un record unico. 

In questo 2018 il Gsc Villongo ha collezionato con i Giovanissimi 15 vittorie, con 3 titoli provinciali; con gli Esordienti due secondi posti e 27 volte tra i primi dieci classificati; con le Donne Esordienti due secondi posti e una decina di volte tra i primi dieci, con un titolo provinciale su pista conquistato.

Il gruppo Donne Esordienti e Allieve del Gsc Villongo 2019

Il gruppo Donne Esordienti e Allieve del Gsc Villongo 2019

Numeri che raccontano la storia recente di una delle società simbolo dell’attività giovanile in Italia, che punta forte sul vivaio della categoria Giovanissimi, ma che dedica risorse anche alle altre categorie maschili e femminili. E nel segno della continuità e della crescita costante il prossimo sarà un anno importante per la società del presidente Attilio Ruggeri con novità degne di nota sotto differenti aspetti. 

La prima importante novità riguarda l’ingresso in organico come nuovo direttore sportivo della squadra Esordienti maschi dell’ex professionista Marco Zanotti, corridore nella massima categoria dal 1997 al 2008 con undici vittorie all’attivo. A sua disposizione avrà un gruppo forte di 9 atleti. Confermato anche l’organico delle Donne Esordienti e Allieve che sarà composto da 11 atlete. Sono, invece, 25 i piccoli atleti della categoria Giovanissimi.

L'ex professionista Marco Zanotti nuovo direttore sportivo degli Esordienti del Gsc Villongo

L’ex professionista Marco Zanotti nuovo direttore sportivo degli Esordienti del Gsc Villongo

Ma la novità più importante ed applaudita è stata sicuramente la notizia che dal 2019 sarà operativo a tutti gli effetti il nuovo Ciclodromo di Villongo, una pista che permetterà a tutti i ragazzi di allenarsi in completa sicurezza in una struttura in asfalto di 520 metri di lunghezza, completamente chiusa al traffico e tutta illuminata. Un vero gioiello. Un progetto partito tanti anni fa e che finalmente quest’anno è stato ultimato con l’impegno dell’Amministrazione comunale rappresentata nell’occasione dal vice sindaco Mario Ondei, dall’assessore Mario Vicini e da Pierluigi Marini.

Tra gli intervenuti, in rappresentanza del Comitato Provinciale di Bergamo della Federciclismo anche il responsabile della categoria Giovanissimi Basilio Busetti che ha sottolineato: “Grazie alla società Gsc Villongo per quello che fa e anche per l’impegno nell’organizzazione dei Campionati Provinciali su pista. Grazie all’Amministrazione comunale di Villongo per la magnifica struttura che hanno a messo a disposizione dei ragazzi”.

Nel 2019 incrementa anche l’impegno organizzativo del Gsc Villongo. La società sebina proporrà una gara su strada per i Giovanissimi, una gara in notturna solo per Giovanissimi sulla nuova pista; una gara Esordienti su strada a Telgate, 1 gara su strada Donne Esordienti e Allieve in collaborazione con la Pol. Bolgare e conferma il proprio impegno anche per l’organizzazione dei Campionati Provinciali Giovanili su pista. “Incrementiamo il numero di gare grazie anche a nuovi sponsor e a nuove persone che si sono avvicinate alla nostra società”, ha spiegato il segretario della società Giuseppe Vavassori che nel corso della presentazione ha poi svelato altre due importanti novità: la nuova maglia per i Giovanissimi che si uniforma nel design a quelle di Esordienti e Donne già cambiate nel 2018 e sempre griffate Rosti; le nuove biciclette in dotazione al team griffate Giant.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)