La stagione ciclistica è ormai alle porte ed il fantaciclismo non aspetta nessuno: domani 15 gennaio prenderà il via il Santos Tour Down Under e con esso si aprirà ufficialmente anche la stagione 2019 del fantaciclismo targato FantaBike.

Ma prima di tutto: cos’è il fantaciclismo? Sfida e passione!
Il fantaciclismo è un fantasy game sportivo che permette ai giocatori di vestire i panni di un team manager nella gestione della propria squadra virtuale composta da ciclisti reali. Partendo da un budget iniziale di 500 fantamilioni, i giocatori devono creare le proprie rose acquistando 30 ciclisti e facendo particolare attenzione a non sforare il budget a disposizione: ogni ciclista possiede un proprio valore e l’obiettivo è quello di allestire una formazione che sappia garantire piazzamenti in tutte le varie tipologie di competizioni in programma.  

Una volta creata la propria fantasquadra, i giocatori dovranno così scegliere 9 dei propri atleti da schierare nelle varie competizioni del calendario WorldTour e verranno attribuiti dei punti in base ai piazzamenti da loro ottenuti: maggiore sarà il numero di punti conquistati e più si avanzerà nelle classifiche!

Durante il corso della stagione, ogni giocatore ha inoltre la possibilità di usufruire di 15 scambi con cui poter adattare la propria squadra alla successiva gara in programma ed utilizzare eventuali plusvalenze/minusvalenze per ulteriori operazioni di mercato.

FantaBike è dal 2013 la migliore piattaforma in Italia che permette ai suoi giocatori di divertirsi in maniera completamente gratuita con il fantaciclismo online.

Unendo l’esperienza di 6 anni di fantaciclismo con le migliori proposte del più noto fantacalcio, FantaBike è riuscito a ricostruire un’esperienza di gioco unica che lo porta ad essere anche il portale di fantaciclismo più popolare in Italia con quasi 4.700 giocatori registrati.

La costante ricerca di migliorie da applicare al gioco ha permesso a FantaBike di lanciare la nuova edizione del fantaciclismo 2019 con delle novità interessanti, uniche nel loro genere: sistema di live notifiche, fantaschedine, livelli di esperienza, followers, formazioni automatiche, live streaming e molto altro ancora…

Inoltre è importante sottolineare come attualmente FantaBike sia l’unico servizio al mondo che permette di creare e gestire delle leghe private fantaciclistiche tra amici e, aspetto da non sottovalutare, nonostante l’utilizzo del gioco sia completamente gratuito vengono comunque messi in palio dei premi per i vincitori delle varie competizioni: per il vincitore della classifica generale, ad esempio, vi è in palio un soggiorno di 2 notti per 2 persone presso il B&B Tarì di Siracusa.

Credi di essere all’altezza della sfida? Provalo ora, è gratis: https://www.fantabike.com

Il ”’Fantaciclismo”’ è un gioco di fantasia basato sul [[ciclismo]] che consiste nel gestire una squadra virtuale composta da ciclisti reali. Il Fantaciclismo è diventato popolare verso la fine degli anni ’90 quando in Italia si ebbe la diffusione del gioco del fantacalcio. Originariamente il Fantaciclismo si svolgeva privatamente tra amici, mentre oggi si sta sempre più diffondendo anche online grazie a numerose piattaforme dedicate.

== Modalità di partecipazione ==

Esistono diverse tipologie di Fantaciclismo, che si differenziano a seconda dalla modalità di partecipazione e della creazione della squadra.

=== Campionato ===

In questa tipologia di Fantaciclismo, ad ogni ciclista viene assegnato un valore di mercato (espresso in fantamilioni virtuali) che può variare in base al rendimento dello stesso.

La squadra virtuale può essere creata a partire da un determinato numero di fantamilioni virtuali disponibili (normalmente sono 500 fantamilioni), con i quali l’utente dovrà comporre la propria rosa (normalmente di 30 ciclisti).

In questa tipologia di Fantaciclismo possono partecipare infiniti giocatori che creano le loro squadre virtuali e possono avere lo stesso ciclista nel proprio roster.

=== Leghe private ===

Questa modalità di fantaciclismo si svolge privatamente tra un gruppo di amici. Le squadra virtuali vengono create attraverso un meccanismo ad aste in cui gli utenti mettono in gioco i fantamilioni virtuali che hanno a disposizione (normalmente 500), offrendone una parte per acquistare i ciclisti che desiderano.

L’utente che offre il maggior numero di fantamilioni virtuali, acquista il ciclista messo all’asta che, quindi, non potrà essere più acquistato dagli altri utenti.

== Modalità di gioco ==

=== Rotisserie (ROTO) ===

Nella modalità rotisserie, le squadre virtuali ottengono un punteggio determinato dai risultati ottenuti dai ciclisti che lo compongono. Tale punteggio determina la posizione nella classifica delle squadre virtuali che partecipano al gioco. La squadra virtuale che al termine di una competizione risulterà avere il maggior numero di punti, sarà la vincitrice.

== Competizioni ==

Il Fantaciclismo prevede la partecipazione nelle gare del calendario UCI World Tour, tuttavia i giocatori possono anche decidere di partecipare a singole competizioni: Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta a España, ecc…

== Punteggi ==

Durante il corso del gioco le squadre virtuali acquisiscono un punteggio determinato dai risultati ottenuti dai ciclisti reali nelle varie competizioni in programma. Garantiscono punti i seguenti elementi:

* Partecipazioni alle gare in programma

* Piazzamenti nella classifica di tappa

* Piazzamenti nella classifica generale

* Piazzamenti nella classifica a punti

* Piazzamenti nella classifica dei GPM

* Piazzamenti nella classifica dei giovani

* Scelta del capitano

Ad ognuna delle precedenti statistiche viene assegnato un valore che, al termine della partita, andrà costituire il punteggio attribuito ad ogni singolo giocatore.