Sc Cesano Maderno: alzato il sipario sulla nuova stagione
CESANO MADERNO (MB) – Nella nuovissima location del ristorante “A Ca’ del Zep” si è svolta, domenica 10 febbraio, la presentazione delle formazioni femminili della Società Ciclistica Cesano Maderno per la stagione agonistica 2019. Il sodalizio brianzolo presieduto da Giuseppe Fontana e diretto da Pier Enrico Camisasca e Guido Roncolato, che dal 1996 seleziona e cresce giovani talenti delle due ruote rosa, schiererà nella stagione entrante un roster composto complessivamente da dieci atlete, di cui quattro appartenenti alla categoria Donne Esordienti e sei militanti nella categoria Donne Allieve.
Numerose le autorità presenti all’evento, che si sono complimentate con tutto lo staff e le atlete del Cesano Maderno per i risultati incamerati in questi anni con l’augurio di conseguire successi altrettanto importanti anche nel 2019. Alfredo Zini, Consigliere Regionale FCI, ha sottolineato la costante evoluzione del movimento femminile negli ultimi anni ed ufficializzato la scelta di partecipare ai Campionati Italiani Giovanili di Chianciano Terme (SI) del prossimo luglio schierando una rappresentativa regionale nella categoria allieve. Lo stesso Zini ha inoltre confermato la volontà di designare un responsabile tecnico per le categorie femminili. Per questo ruolo, senza dubbio fondamentale per garantire un percorso di crescita strutturato a tutto il movimento, sono già al vaglio diverse candidature.
Marino Valtorta, Presidente FCI di Monza e Brianza, ha evidenziato l’impegno organizzativo della S.C. Cesano Maderno che, parallelamente all’attività sportiva, sarà in cabina di regia per la classica in linea di fine stagione Cesano Maderno-Ghisallo ultima prova del trittico denominato “Challenge Rosa della Brianza” che annovera in calendario anche le tappe di Macherio (domenica 31 marzo) e Cesano Maderno (domenica 2 giugno). Un calendario giovanile che si aprirà e chiuderà, come già accaduto nel 2018, con una gara nel cuore della Brianza.
La Cesano Maderno-Ghisallo è giunta alla sedicesima edizione e, come ricordano Giuseppe Fontana e Pier Enrico Camisasca, negli anni ha assunto via via una connotazione prima a livello nazionale e, successivamente, internazionale. Numerose, infatti, le richieste di partecipazione provenienti da oltre confine (nell’albo d’oro spicca il successo della slovena Katja Kerpan nel 2015) per una gara che sfiora costantemente le 200 iscritte.
Nuovissima anche la divisa di gara – maglia rossa con inserti bianchi e pantaloncini neri con bordo rosso – svelata al pubblico in occasione della presentazione dai due main sponsor della squadra: Gianluca Camisasca, in rappresentanza del Team SAIV, e Riccardo Arienti, titolare di Arienti Autogru.
Spetta al direttore sportivo Stefano Ronchi l’onore di introdurre e presentare singolarmente le atlete: Giorgia Giangrande (Esordiente primo anno, proveniente dal vivaio), Martina Bellardi (Esordiente secondo anno, dal G.S. Cicli Fiorin), Camilla Locatelli (Esordiente secondo anno, dalla Valcar PBM), Valeria Viola (Esordiente secondo anno, confermata), Rebecca Locatelli (Allieva, proveniente dalla Valcar PBM), Valentina Basilico (allieva, confermata), Francesca Riva (allieva, confermata), Maya Vallarin (allieva, confermata), Valentina Vynogradova (allieva, confermata) e Serena Jeanette Torres (allieva, confermata). Un gruppo numeroso e ben assortito in grado di ben figurare su ogni terreno che, nel corso dell’ultima stagione, ha ottenuto un successo con la Basilico a Macherio e colto diversi piazzamenti e podi, oltre al titolo di Campionessa Provinciale Strada Esordienti con Serena Torres.
Per tutte le atlete uno speciale ed inaspettato augurio mediante videomessaggio da tre fuoriclasse da sempre legati alla S.C. Cesano Maderno: il campione del fuoristrada Marco Aurelio Fontana e le ex atlete Barbara Guarischi e Martina Alzini.
In mattinata, presso il Parco Borromeo di Cesano Maderno e nella sede di uno dei main sponsor, sono inoltre state realizzate anche le foto ufficiali di tutta la squadra.
SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)
Qui di seguito l’organico completo della S.C.Cesano Maderno 2019:
Presidente: Giuseppe Fontana.
Direzione Tecnica/Amministrativa: Giuseppe Fontana, Guido Roncolato, Pier Enrico Camisasca.
Direttore Sportivo: Stefano Ronchi
Vice Direttore Sportivo: Agostino Rigamonti
Allenatore/Supporto Tecnico Strada: Irene Ronchi
Allenatore/Massaggiatore: Silvia Valtorta
Accompagnatore/Supporto Tecnico Pista: Sharon Rigamonti
Assistente DS/Addetto stampa e media: Deborah Rigamonti
Accompagnatori: Luigi Picazio, Enrico Mariani, Giorgio Andreon, Armando Giangrande
Atlete allieve: Basilico Valentina (2003), Rebecca Locatelli (2003), Francesca Riva (2004), Serena Jeanette Torres (2004), Maya Vallarin (2003), Valentina Vynogradova (2004)
Atlete esordienti: Martina Bellardi (2005), Giorgia Giangrande (2006), Camilla Locatelli (2005), Valeria Viola (2005).
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)