Trofeo Binda: invitate le migliori 20 squadre al mondo. In palio 5 wild card
CITTIGLIO (VA) – Si inizia a delineare il lotto delle partenti alla prossima edizione del Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, in programma domenica 20 marzo. La riforma del calendario agonistico femminile internazionale, ormai del tutto simile a quello maschile, prevede che alle gare inserite nel World Tour, come il trofeo Binda, vengono invitate automaticamente le migliori venti squadre al mondo. Ad oggi, quasi tutte quelle inserite nella classifica UCI stanno rispondendo affermativamente all’invito degli organizzatori della Cycling Sport Promotion.
Ma c’è di più, il presidente Mario Minervino ha annunciato: “Oltre alle prime 20 squadre al mondo avremo la possibilità di invitare altre 5 squadre che saranno selezionate in base a criteri molto rigorosi. Le 5 squadre che parteciperanno in virtù delle wild card saranno annunciate solo il 20 febbraio, nel corso della presentazione ufficiale della 18^ edizione del Trofeo Alfredo Binda. Numerose le novità che saranno svelate in quell’occasione.”
Si annuncia qualificatissima anche la partecipazione al 4° Trofeo Da Moreno “Piccolo Trofeo Binda”, gara internazionale per Donne Junior, che si svolgerà poche ore prima della gara élite: “Oltre a tutti i team Italiani abbiamo invitato 5 team stranieri di alto livello tecnico. – ha sottolineato Mario Minervino – La nostra gara permetterà al movimento femminile delle più giovani di confrontarsi già ad inizio stagione, senza aspettare i Campionati Europei e i Campionati Mondiali, secondo il progetto lanciato quattro anni fa e che è molto apprezzato a livello internazionale“.
Programma (provvisorio)
SABATO 19 MARZO 2016
14:30-17:00 Accrediti per organizzazione, stampa e seguito ufficiale
Apertura della Sala Stampa ai giornalisti accreditati
14:30-16:45 Verifica licenze per gruppi sportivi e distribuzione numeri dorsali
17:00 Riunione riservata ai direttori sportivi delle squadre
18:00 Riunione con moto staffette, moto TV e fotografi
DOMENICA 20 MARZO 2016
7:00-18:00 Apertura Permanance – Segreteria di gara
9:00-19:00 Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati
12:15-13:15 Presentazione squadre e firma foglio di partenza
13:30 Partenza
16:45 (circa) Arrivo, cerimonia protocollare
17:30 Conferenza stampa della vincitrice e delle leaders delle classifiche di Women’s World Tour presso Sala Stampa