Feralpi Monteclarense, si riparte da un 2015 storico
MONTICHIARI (BS) – Il Gruppo Ciclistico Feralpi Monteclarense riparte dall’entusiasmo di una stagione 2015 straordinaria e per certi versi storica e da un gruppo di oltre una sessantina di giovani ciclisti che pongono la società bresciana tra i fiori all’occhiello del movimento ciclistico nazionale.
Non è semplice gestire un gruppo così numeroso, sia da un punto di vista logistico che economico, e merito va dato al gruppo Feralpi, da sempre vicino al mondo dello sport e in particolare al ciclismo, alla famiglia Bregoli che ormai da oltre 20 anni è sinonimo di ciclismo a Montichiari, e a tutti gli sponsor che sono vicini alla società.
Un matrimonio, quello tra il Gruppo Ciclistico Feralpi e la Monteclarense, che dura ormai da 4 stagioni e che ha portato a soddisfazioni e risultati importanti, culminati in un 2015 davvero straordinario con la medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores su pista di Imerio Cima che sempre su pista ha conquistato anche due titoli italiani; tre i titoli tricolori, sempre su pista, ha portato in dote l’allievo Filippo Pastorelli; splendida la maglia tricolore conquistata al Campionato Italiano su strada Juniores 2015 da Christian Scaroni; e infine tra i traguardi prestigiosi raggiunti nel 2015 ci mettiamo anche il passaggio al professionismo di Davide Martinelli con la maglia della Etixx – Quick-Step (già vincitore di una gara in Francia), uno dei talenti più fulgidi forgiati negli ultimi anni dal vivaio bresciano.
Non sarà semplice ripetere i fasti del 2015, ma i risultati non sono tutto nella filosofia della Feralpi Monteclarense, come ha spiegato Cesare Pasini, vice presidente della società e rappresentante della Feralpi Group: “Da sempre crediamo nello sport, nel ciclismo e nei giovani. Avere così tanti ragazzi è un orgoglio e una soddisfazione e sono molto contento del matrimonio con la Monteclarense. Non sarà facile ripetere una stagione come il 2015, ma l’importante e che questi ragazzi si impegnino, si divertino e lottino sempre”.
E proprio sulla valenza sociale ed educativa svolta dalla società bresciana ha voluto porre l’accento il primo cittadino di Montichiari, il dottor Mario Fraccaro, che non ha voluto mancare al vernisagge della Feralpi Monteclarense, ospitato dallo splendido scenario del Teatro Bonoris di Montichiari. Con lui anche l’assessore allo sport Mauro Tomasoni.
Ma erano davvero numerose le autorità presenti alla serata. Il Comitato Lombardo della Federazione Ciclistica Italiana era rappresentata dal presidente Cordiano Dagnoni, dal consigliere Fabio Perego e dal tecnico della categoria Juniores Giovanni Riva; il Comitato Provinciale bresciano della FCI era rappresentato dal suo presidente Gianni Pozzani; presenti anche il CT della Nazionale italiana della pista Marco Villa e gli ex professionisti bresciani Davide Boifava (che fornisce le biciclette Carrera al team), Luciano Bracchi e Giuseppe Martinelli, attuale direttore sportivo dell’Astana di Vincenzo Nibali, particolarmente legato a questa società perché il figlio Davide proprio alla Feralpi ha vissuto alcuni degli anni più importanti della sua giovane carriera ciclistica. E a ringraziare e a ricevere gli applausi non sono mancati due neo-dilettanti che tante soddisfazioni, come detto, hanno regalato alla squadra la scorsa stagione, vale a dire i già citati Imerio Cima e Christian Scaroni.
Incalzato dalle domande del conduttore Angiolino Massolini, il neo eletto presidente del Gruppo Ciclistico Feralpi Monteclarense, Marcello Bregoli, che continuerà ancora a seguire nel ruolo di direttore sportivo la squadra Allievi, ha dichiarato: “Sono onorato di questo nuovo incarico, ma io resto un uomo che lavora al servizio di questi ragazzi e speriamo di raccogliere ancora ottimi risultati”.
Parole d’elogio sono arrivate dagli esponenti della Fci. Dagnoni: “Un dovere essere qui questa sera per dire grazie a quello che fa la Feralpi Monteclarense che è qualcosa di speciale e unico a livello nazionale. L’impegno di avere una sessantina di giovani ciclisti suddivisi su tutte le categorie dai Giovanissimi agli Juniores è qualcosa di eccezionale, senza dimenticare il supporto dato all’attività su pista al velodromo di Montichiari”.
Pozzani: “Devo dire grazie a questa società, ma in particolar modo alla famiglia Bregoli per l’impegno che da anni mettono nel ciclismo e soprattutto per quello che hanno fatto per tenere viva l’attività del velodromo di Montichiari”.
L’organico della stagione 2016 del Gc Feralpi Monteclarense si compone di 14 Juniores guidatati dal diesse Tiziano Gozio; 12 Allievi guidati da Marcello Bregoli; 10 Esordienti guidati da Guerrino Marsaglio; e 31 Giovanissimi guidati da Claudio Pagnoni.
La vice presidente e vero motore della società Cristina Wargin ha voluto ricordare l’appuntamento di domenica 22 maggio con il Trofeo Feralpi, classica nazionale per la categoria Allievi. Allo studio ci sono possibili modifiche al tracciato di gara che saranno svelate nelle prossime settimane.
Durante la serata non è mancato anche un momento di commozione, per il doveroso ricordo verso l’alpino Guglielmo Bottatelli, venuto a mancare nei giorni scorsi, dopo lunga malattia. Bottarelli è stato per anni collaboratore del Giornale di Brescia e firma apprezzata del ciclismo.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)