Alice Bike MyGlass, undici Juniores per il team giallonero di Cesenatico
CESENATICO (FC) – Sta per iniziare la stagione ciclistica della categoria Juniores: il team Alice Bike MyGlass di Cesenatico darà il primo fuoco alle polveri domenica 17 marzo alla “Granfondo Cassani Giovani” organizzata a Faenza da Davide Cassani, cittì della nazionale azzurra di ciclismo, insieme alla Sc Ceretolese.
Gli undici corridori in organico, diretti dai diesse Claudio Savini e Francesco Satta, dopo avere abbondantemente pedalato nei mesi di gennaio e febbraio, svolgeranno un training camp di preparazione il week-end precedente al debutto, ospiti del “Cesenatico Camping Village”. Sarà pertanto, quello del ritiro, l’ultimo momento di rifinitura della preparazione invernale.
“Siamo pronti a partire, ed il primo ringraziamento va agli sponsor – spiega la presidente Maria Sberlati -, che ci hanno permesso di compiere, quest’anno, un ulteriore salto di qualità. Sarà nostro compito dare visibilità a chi ha scelto di sostenere la nostra attività sportiva. A fianco dei due sponsor principali, Alice Bike e MyGlass, abbiamo nuove realtà che hanno scelto di dare linfa al ciclismo giovanile. Mi riferisco all’azienda vinicola Amaracmand di Sorrivoli, al Ristorantino di Cesenatico, oltre agli sponsor tecnici che ci forniscono l’abbigliamento sportivo, gli accessori necessari alla pratica ciclistica e le biciclette. In particolare, il maglificio Alexander Bike Wear di Gatteo da quest’anno ci fornisce tutto l’abbigliamento, con un accordo che ci consente di vestire i nostri corridori con capi di grande qualità”.
Sul piano agonistico, la parola passa al team manager Vittorio Savini, famoso nell’ambiente per essere stato il primo direttore sportivo di Marco Pantani: “Abbiamo ragazzi molto seri, che in poche settimane di allenamento hanno già fatto gruppo. Alcuni di loro sono elementi di valore, altri invece potranno fare il salto di qualità proprio in questa stagione. In organico disponiamo del velocista, di un paio di scalatori puri, di validi passisti: quindi su tutti i percorsi possiamo dire la nostra – spiega Savini, già direttore sportivo di squadre professionistiche a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta –. Abbiamo Mattia Casadei che l’anno scorso, al secondo anno da Allievo nella Polisportiva Fiumicinese, ha vinto otto gare tra cui il campionato regionale ed è stato ottavo nella classifica nazionale di rendimento. Atleticamente è un corridore completo, dal quale ci attendiamo qualche risposta soprattutto nella fase centrale della stagione”.
La squadra, oltre a Casadei, dispone di altre ottime individualità: “Cito Matteo Negrini, un ragazzo che definirei adatto ai percorsi misti, dotato di fondo e buone doti in salita. Mi aspetto da lui delle gran belle gare, così come da Marco De Angeli, scalatore che abita alle pendici del Titano, è giunto quarto l’anno scorso alla Lugo-San Marino e in salita, negli allenamenti, sta dimostrando ottime qualità”.
Nell’ottica della multidisciplinarietà, il team sarà presente anche nelle kermesse in pista: “Abbiamo Elia Bonacci che si sta impegnando tantissimo e partirà subito forte. Nei velodromo sarà una presenza fissa, allenandosi al “Servadei” di Forlì insieme ad Andrea Ostolani, che tra gli esordienti è stato campione italiano nella velocità”.
Diversi gli uomini-squadra, corridori capaci di mettersi al servizio dei compagni ma in grado di competere anche nei finali di corsa: “Oltre a Bonacci, abbiamo un altro ottimo passista che è Davide Crociati. Entrambi si cimenteranno anche nelle cronometro. Ma abbiamo altri ragazzi che avranno bisogno di questa stagione per compiere la decisiva maturazione atletica. Penso a Patrick Della Chiesa, scalatore leggero che ha già dimostrato di essere molto più brillante dell’anno scorso. Non solo: Patrick Casadio è un corridore completo che si difende in salita, ha un discreto spunto veloce ma anche un buon passo”.
Anche la pattuglia dei primi anno è ben nutrita: “Oltre ai già citati Casadei e De Angeli, stanno crescendo Sedrit Facja (che nel 2018 ha vinto tra gli Allievi a Longiano), Alessio Grillini (imolese impegnato anche in pista) e Mattia Urbinati (molto simile a Negrini come caratteristiche fisiche). Quando avranno completato il percorso di maturazione fisica ed avranno preso confidenza con la categoria, sapranno dire la loro, perché sono seri e si impegnano con costanza”.
Il team Alice Bike MyGlass ha attivato, da qualche stagione, una stretta collaborazione con varie società giovanili del circondario, ma in particolare spicca la collaborazione con la Euro Bike Riccione, la cui formazione Allievi vedrà nel 2019, in ammiraglia, l’ex campione Piotr Ugrumov: “Con la Euro Bike abbiamo un rapporto più che solido, ormai oliato e sperimentato, che ci consente di conoscere i nostri futuri corridori sin dalle prime pedalate”, spiegano Maria Sberlati e Vittorio Savini.
Il calendario gare scelto dalla squadra su indicazione del “tech director” Claudio Savini (fratello di Vittorio e corridore professionista per un decennio dal 1980 al 1990) prevede, oltre al primo impegno a Faenza, un doppio appuntamento il 24 marzo con parte della squadra impegnata alla Coppa Senio di Cassanigo (Ravenna) ed un’altra pattuglia in trasferta a Gussago (Brescia) in una gara caratterizzata dall’arrivo in salita. Facendo un salto in avanti, il team sarà al via, a fine stagione, del Giro della Basilicata, prova in quattro tappe riservata a sei corridori per squadra e famosa per la durezza dei percorsi. Sul piano atletico, oltre all’occhio costantemente attento dello “sport director” Francesco Satta – che redige ogni giorno le tabelle di allenamento – gli undici corridori sono seguiti dalla preparatrice Emanuela Donati e dal fisioterapista e massaggiatore Elia Ceccarelli.
Il team Alice Bike MyGlass comunica, da questa stagione, anche sulla pagina Facebook “Alice Bike My Glass Junior Cycling Team” (www.facebook.com/alicebikemyglasscyclingteam) nella quale è possibile trovare notizie e foto di tutti gli appuntamenti stagionali.