Piazzola Cycling: presentate le squadre 2019
PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) – La Sala consigliare di Piazzola sul Brenta (PD), ha ospitato la presentazione ufficiale delle due squadre giovanili del Piazzola Cycling: giovane realtà con 3 anni di vita, partita nel 2016 con una formazione esordienti e giunta quest’anno a 10 atleti con l’approdo anche nella categoria allievi. Un progetto nato dalla costola del Piazzola Cycling amatori: due mondi diametralmente opposti che si stanno supportando e capendo a vicenda; con condivisione di sponsor ed intenti. Il presidente del sodalizio, Massimo Santinello, coadiuvato dal vice presidente Matteo Varini e da Christian Leghissa, preparatore e tecnico della squadra hanno presentato – davanti ad autorità e pubblico – le due formazioni 2019.
La squadra esordienti è composta da tre atleti al primo anno proveninenti dal Gs Sant’Andrea: Matteo Torniero, Mirco Zevrain, Pietro Zampieri; a cui si aggiungono i “secondi anno” riconfermati dalla passata stagione: Filippo Romani, Andrea Frizzarin e Riccardo Zampieri che nel 2018 ha già alzato le braccia al cielo nella gara di Pieris (Gorizia). Ds Thomas Mason.
La squadra allievi presenta i 4 atleti partecipi del progetto fin dagli esordi: Kevin Pinton (1 vittoria scorso anno e la convocazione ai Campionati Nazionali su strada), Francesco Sabbadin (1 vittoria), Giorgio Fanton e Simone Masiero. Ds e tecnico Christian Leghissa.
Fin dagli esordi la squadra presenta una visione multisciplinare e moderna del ciclismo : secondo indicazioni di Leghissa, gli atleti alternano pista, strada e mtb; d’inverno divertendosi nel ciclocross e in attività extra come le camminate in montagna, la palestra, il nuoto. Importante anche l’apporto dei professionisti coinvolti nel progetto: gli atleti hanno partecipato ad incontri sulla nutrizione e sulla sicurezza stradale. Ad uno di questi incontri, promosso da Piazzola Cycling in collaborazione con Autoscuola Furlan di Villafranca Padovana ha partecipato anche Marco Scarponi, fratello del compianto Michele e presidente della Fondazione dedicata all’ex campione di ciclismo deceduto a causa di un incidente stradale due anni fa.
Esordio delle formazioni domenica 10 Marzo nella prima prova della Veneto Cup MTB a Vidor (TV).