MAYKOP (RUSSIA) – La serie di manifestazioni ciclistiche femminili a Maykop si sono concluse ieri con la cronoscalata che ha salutato la prima vittoria stagionale della élite russa del Team Zhiraf Natalia Boyarskaya. L’esperta atleta russa ha conquistato il successo nella prova contro il tempo in salita precedendo di misura la connazionale Zimbaluk (nella foto Kristina Stolbova e Natalia Boyarskaya).
Una testimonianza evidente del crescendo di forma della Boyarskaya, che oggi nella corsa open femminile di Sochi ha nuovamente sfiorato la vittoria chiudendo in quarta posizione, immediatamente alle spalle della vincitrice Elena Andreeva.
Spazio anche per la junior del Team Zhiraf Kristina Stolbova che nella cronoscalata di Maykop ha chiuso in decima posizione. Ed oggi ha regolarmente preso parte alla prova open di Sochi, dove la predominanza delle atlete élite ha ampiamente condizionato l’andamento della corsa. L’analisi del direttore tecnico del Team Zhiraf Svetlana Bubnenkova è comunque ampiamente positiva. “Natalia in salita sta crescendo tantissimo e questo in prospettiva olimpica è molto importante. Oggi a Sochi è  riuscita ad entrare nella fuga a quattro che è andata al traguardo ma essendo poco veloce ha subito le avversarie. Kristina si sta altrettanto comportando bene. Anche in salita sta pedalando bene. Nei prossimi giorni a Sochi ci attendono il criterio di domani e la cronometro di dieci chilometri di lunedì dove possiamo fare ancora molto bene”.