Le ragazze del Gs Fiorin protagoniste in Francia: Federica Venturelli prima nel Gp de la Croix Valmer
LA CROIX VALMER (FRANCIA) – Doppietta per il GS Cicli Fiorin in terra d’Oltralpe nel Grand Prix de la Croix Valmer, gara che si è disputata nel sud della Francia e valida come prima prova del Tour du Golfe Féminin organizzato dal VS Hyèrois. La corsa si è disputata su un circuito molto selettivo e reso ancor più arduo dal forte vento. Da percorrere 5,7 km per 7 volte con una formula che ha visto gareggiare in promiscuità esordienti ed allieve. La cremonese Federica Venturelli si è imposta tra le esordienti davanti a Beatrice Caudera, prima tra le allieve (foto Fabiano Ghilardi).
Le atlete dirette in ammiraglia da Daniele Fiorin hanno disputato una corsa tatticamente perfetta. Ad un primo attacco promosso da Irene Oneda nel corso della seconda e terza tornata, in cui ha raggiunto un vantaggio massimo di oltre un minuto, ha fatto seguito l’allungo deciso della coppia composta da Federica Venturelli e Beatrice Caudera. La coppia di testa ha pedalato in perfetto accordo sino al traguardo dove le atlete hanno concluso a braccia alzate distanziate di pochi secondi. Terza piazza assoluta per Sara Fiorin (allieva) – a lungo alle spalle del due di testa in controllo della corsa – e quarta posizione per Alessia Manenti (allieve). Anita Baima, nipote dell’ex professionista Franco Balmamion, chiude quinta, regolando in volata il gruppo. Elettra Paganelli terza tra le Esordienti.
Le atlete della formazione sevesina torneranno in gara domani per il Grand Prix de la Mole e il Grand Prix de Cavalaire.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 32,52
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO DONNE ESORDIENTI:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO DONNE ALLIEVE:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo