Non c’è il due senza tre, ma se andiamo avanti cosi arriviamo alla fine della stagione che dovremo dire non c’è undici senza dodici. Battute a parte Oscar Lazzaroni (2R Bike Store) non finisce mai di stupire. Anche ieri nel secondo Memorial Pierangelo Bosatelli ha praticamente lasciato gli avversari ad appena un quarto di gara per involarsi verso la vittoria. Al momento non c’è biker più forte dell’atleta della Botta di Sedrina: chapeau!
Come sempre la gara di San Paolo d’Argon è una delle più attese. Vuoi per l’organizzazione, vuoi per il tracciato qui arrivano sempre un numero importante di biker. Su 380 iscritti alla verifica tessere se ne sono presentati circa 320, che poi hanno preso il via.
Partenza regolare alle ore 10.00 (alle 8:45 erano partite le categorie giovanili) e subito ritmi altissimi. Gli atleti che frequentano da anni la gara organizzata dal MTB San Paolo e dalla Scuola MTB San Paolo sanno benissimo che è fondamentale arrivare nei pressi della prima discesa nelle posizioni che contano. E cosi tutti “sgomitano” per agguantare le posizioni di testa. Fin da subito a dettare il ritmo sono i biker più forti del lotto dei parteti. Manco a dirlo davanti traviamo Oscar Lazzaroni, i fratelli Ivan e Luca Testa (Team TRT Testa Racing), l’open Valtellinese Igor Baretto (Gruppo Nulli Iseo) e tutti gli altri Top Master. Subito però prendono qualche metro di vantaggio proprio il cannibale del circuito Oscar Lazzaroni e Igor Baretto. Il loro ritmo per tutti gli altri è troppo elevato. Da soli cosi affrontano la prima discesa e giungono in coppia ai piedi del famoso “cementone”. Un muro con punte del 26% dove le stelle posteriori non sono mai abbastanza. Qui la coppia scoppia!!!
Oscar Lazzaroni prova un affondo alzando ulteriormente il ritmo delle pedalate. Ritmo troppo elevato acnhe per Baretto che si vede costretto a lasciare la testa della corsa a discapito del biker portacolori del team 2R Bike Store di patron Mario Rota. In pratica da qui in poi inizia una lunga cronometro, una lotta contro il tempo che Oscar ovviamente vince. Da solo ha praticamente coperto i 3/4 di gara.
Sul traguardo cosi si invola solitario Oscar Lazzaroni che si aggiudica il 2° Memorial Pierangelo Bosatelli. Dopo circa due minuti giunge sul traguardo l’ex compagno di fuga Igor Baretto che riesce per pochi secondi a salire sul secondo gradino del podio. Dietro infatti il Top Master Ivan Testa pian piano è riuscito a “rosicchiare” secondi su secondi giungendo a pochissimi metri dalla seconda posizione assoluta. Chiudono la top five di giornata l’amico bresciano Carlo Manfredi Zaglio (Racing Rosola Bike) e l’open del team Kuota Martina Racing Bonaiti Luca.
Gara femminile: Idem come sopra. La portacolori del team Trinagolo Lariano Eloise Tresoldi fin da subito saluta la compagnia e se ne va. Alle altre ragazze rimane solo la lotta per il secondo gradino del podio. In seconda posizione troviamo, alla fine della manifestazione, Monica Cibin dei Cicli Battistella. Paola Bonacina chiude il podio delle donne master.
Organizzazione: MTB San Paolo e Scuola MTB San Paolo hanno fatto, come sempre, un ottimo lavoro. Le modifiche al tracciato di gara lo hanno reso sicuramente più interessante. Il single track nei pressi della chiesa d’Argon è davvero bellissimo. L’organizzazione avendo tolto il secondo passaggio sul “cementone” ha restituito una gara meno otica.. Questo non significa meno impegnativa ma solo, all’apparenza, meno dura. Voto all’organizzazione 10!

Michele Zambaiti – Orobie Cup