L'Us Cassina de' Bracchi compie 40 anni
CASATENOVO (LC) – Nata nel 1976 grazie alla grande passione di un gruppo di amici, l’Unione Sportiva Cassina de’ Bracchi ha festeggiato con un grande evento l’inizio del suo quarantesimo anno d’attività. Sabato 9 aprile, l’Auditorium Graziella Fumagalli di Villa Mariani a Galgiana di Casatenovo ha fatto da cornice alle celebrazioni per questo importante anniversario.
Alla serata hanno assistito molte personalità invitate dal presidente Giancarlo Paleari: il sindaco Filippo Galbiati e l’assessore allo sport Marta Picchi, nei loro interventi, si sono complimentatati con i dirigenti e i volontari del team per essere riusciti a tagliare un traguardo così prestigioso. Un augurio particolare è arrivato anche dai rappresentanti della Federciclismo: Alessandro Bonacina, presidente del comitato provinciale di Lecco, ha ringraziato il patron Paleari e i suoi collaboratori per il lavoro svolto a favore dei giovani ciclisti e bikers in questi quarant’anni.
Dopo aver augurato a tutti i tesserati una buona stagione, Bonacina ha dichiarato di aver sostenuto con piacere la candidatura di Us Cassina de’ Bracchi per l’assegnazione del Campionato Regionale di MTB riservato alla categoria Giovanissimi che si svolgerà il prossimo 24 luglio nell’area verde di Parco Vivo a Casatenovo. L’8 maggio saranno invece gli amanti delle gare su strada a darsi battaglia a Cassina Bracchi nel Trofeo Sant’Anna.
Era presente alla festa anche il consigliere regionale della Federciclismo Fabio Perego che, a nome di tutti i membri del consiglio, ha augurato una buona stagione e buon compleanno al team casatese, sottolineando come sia bello vedere una società come l’Unione Sportiva Cassina de’ Bracchi, presente da anni sul territorio, che concentra le proprie energie a favore della crescita dei giovani. Rivolgendosi poi ad atleti e tecnici e genitori, Perego, ha ricordato che il ciclismo deve essere per prima cosa fonte di divertimento.
Andrea Toni, componente della struttura tecnica regionale e responsabile della categoria Giovanissimi ha posto anche lui l’accento sull’importanza del divertimento per i bambini e le bambine, augurandosi che l’appuntamento con il Campionato Regionale di luglio sia sopratutto un momento di festa e aggregazione per tutti. Un segmento della serata è stato dedicato al ringraziamento di volontari e sponsor che sostengono l’attività dell’Us.
Poi un lungo applauso ha accolto la presentazione dei corridori: una trentina di atleti di età compresa tra i cinque e sedici anni che hanno ricevuto un ricordo dell’evento e del compleanno della società biancorossa. La serata è terminata con un videomessaggio di auguri inviato ai bambini e alle bambine dell’Us Cassina de’ Bracchi da Lisa Morzenti, diciottenne campionessa italiana Junior a cronometro e portacolori della Nazionale al mondiale 2015.
Rosa 2016
- G1: Andrea Redaelli
- G2: Daniele Ferrerio, Nicolas Redaelli, Alessandro Ritacco
- G3: Alessio Beretta, Sofia Bianchini, Pietro Cattaneo, Lorenzo Fumagalli, Samuele Fumagalli, Federico Motta, Michele Viganò
- G4: Nicolò Olovrap
- G5: Marco Colombo, Elisa Danieli, Mirco Di Falco, Lorenzo Ferrerio, Federico Forlani, Nico Picech, Riccardo Trafeli, Alessandro Veronesi
- G6: Matteo Bianchini, Matteo Buffa, Luca Cazzaniga, Lorenzo Crippa, Riccardo De Luca, Fabio Massa, Marcello Melli, Riccardo Mondadori
- Allievi: Jacopo Biffi
- Promozione Giovanissimi: Mattia Pirovano, Samuele Callegari
- Tecnici: Giuseppe Biffi
- Responsabile Moutain Bike: Pier Casiraghi
- Responsabili Settore Strada: Davide Galbiati, Gabriele Magni, Ettore Perego
(Servizio a cura di Luca Galimberti)