Il giovane talento Pavel Sivakov si prende tappa e maglia al Tour of the Alps
SCENA (BZ) – Prima vittoria tra i professionisti per il russo Pavel Sivakov (Team Sky) che oggi ha vinto un bellissimo duello contro Jan Hirt (Astana) e si è aggiudicato la seconda tappa del Tour of the Alps (Reith im Alpbachtal-Scena, 178,7 Km). Il talento russo, vincitore nel 2017 anche del Giro d’Italia Under 23 e del Giro della Valle d’Aosta, è andato anche a indossare la maglia di leader della classifica generale. Terzo posto per Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli-Sidermec).
Al passaggio in cima alla vetta più alta del Tour of the Alps è transitato da solo lo spagnolo Sergio Samitier, nuovo leader della classifica dei grimpeurs, inseguito da Zardini a pochi secondi, mentre il gruppo tirato dalla Bahrain-Merida ha divorato il vantaggio dei battistrada negli ultimi chilometri del Giovo, transitando in vetta a meno di un minuto, ma forte ancora di una ventina di unità.
All’ingresso di Scena, il russo del Team Sky ha forzato il ritmo, trovando la risposta del solo Hirt, poi distanziato sulla durissima rampa finale: gioia incontenibile per il primo successo da professionista, con il lungo abbraccio con Tao Geoghegan Hart, oggi 8°. Terzo posto per Mattia Cattaneo, appaiati Majka e Nibali a 34 secondi, mentre Froome cede 1.34: saranno i due giovani a dividere i gradi di capitano del Team Sky.
Dalla tappa più lunga direttamente a quella più breve: domani, mercoledì, il Tour of the Alps affronterà la 3a frazione, appena 106,3 km da Salorno (Alto Adige) a Baselga di Piné (Trentino). “Sarà una tappa del tutto incontrollabile,” il pensiero di Sivakov, “con attacchi da tutte le parti. Me la aspetto estremamente dura, anche se molto divertente per chi la seguirà da spettatore. Anche domani avremo due carte da giocare, e questo può giocare a nostro vantaggio.“
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo