Tour of the Alps: Fausto Masnada, colpo di classe nella terza tappa. Sivakov resta leader
BASELGA DI PINÈ (TN) – Arriva, finalmente, la prima e tanto attesa vittoria da professionista sulle strade italiane per il bergamasco Fausto Masnada (Androni-Sidermec) che oggi, con uno splendido assolo negli ultimi 1,5 km, ha vinto la terza tappa del Tour of the Alps con arrivo a Baselga di Piné (foto Photobicicailotto).
Il britannico Tao Geoghegan Hart (Team Sky) ha vinto lo sprint per il secondo posto davanti a Rafal Majka (Bora-Hansgrohe) e Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida). Il russo Pavel Sivakov (Team Sky) mantiene il primato in classifica generale.
Giornata (Salorno-Baselga di Piné, 106,3 Km) caratterizzata nella prima parte da una corposa fuga forte di 12 corridori: Antonio Nibali (Bahrain Merida), Manuele Boaro (Astana Pro Team), Evgeny Shalunov (Gazprom Rusvelo), Elie Gesbert (Team Arkea Samsic), Nicola Bagioli (Nippo Vini Fantini Faizané), Quintero Norena (Manzana Postobon Team), Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli Sidermec), Nicolau Beltran (Caja Rural Seguros RGA), Barcelo Aragon (Euskadi Basque), Simone Velasco (Neri Sottoli Selle Italia), Michele Corradini e Marco Tizza (Nazionale Italiana). L’ultimo ad arrendersi al ritorno dei migliori sulla salita finale è stato Elie Gesbert.
A forzare il ritmo sulla salita finale, nel gruppo dei migliori, è stato l’attacco di Rafal Majka (Bora-Hansgrohe), subito seguito da Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), molto pimpante anche oggi. Chris Froome (Team Sky) guida con efficacia l’inseguimento, riporta sotto anche il compagno Sivakov, che indossa la maglia di leader della corsa, e negli ultimi chilometri restano in sette davanti a condurre la corsa.
A 1.500 metri dalla conclusione, coglie l’attimo giusto Fausto Masnada che scatta deciso e guadagna una manciata di metri decisivi che gli permettono di andare a vincere la tappa. Una vittoria più che meritata per il bergamasco di Berbenno che nel 2018 aveva vinto una tappa e la classifica finale del Tour of Hainan, in Cina.
Ora Sivakov guida la classifica generale con 8 secondi di vantaggio su Jan Hirt (Astana), mentre l’altro orobico Mattia Cattaneo (Androni-Sidermec) è terzo a 23 secondi. “Se ci penso è incredibile,” ha dichiarato Sivakov dopo il traguardo, con una nuova maglia ciclamino sulle spalle. “Non soltanto ho avuto un quattro volte vincitore del Tour de France come gregario di lusso, ma Chris è per me una costante fonte di consigli, anche su come gestirmi in gara. E’ stato lui in più occasioni ad invitarmi alla calma e a non rispondere agli attacchi: la mia squadra ha fatto un lavoro eccellente, e anche nel finale non sono mai stato eccessivamente sotto pressione“.
“Quella di oggi è una vittoria pesante,” esordisce il vincitore di tappa Fausto Masnada, “ed il primo successo in Italia, per di più con questo parterre, è davvero speciale. Sapevo di stare bene, oggi il compito mio e di Mattia Cattaneo era quello di attendere e cercare di giocare le nostre carte nel finale, e così abbiamo fatto. Nella parte centrale della salita, con gli attacchi di Majka e Nibali, avevo perso qualche metro, ma sono riuscito a rientrare di passo e trovare, alla fine, il tempismo perfetto. Il sogno da realizzare adesso è una vittoria di tappa al Giro d’Italia: ora mi sono sbloccato, so che realizzarlo è possibile.”
Domani, giovedì, la quarta tappa prevede 134 insidiosi chilometri fra Baselga di Piné e Cles, tutta in territorio trentino. Molte e impegnative le difficoltà di giornata, a cominciare dalla durissima Forcella di Brez(5,9 km al 10,2% di pendenza media) per seguire con il Passo Predaia (10 km al 7,5% di pendenza), che svetta a 19 km dal termine, e infine l’ultimo strappo della “Pontara” ad appena 3.000 metri dall’arrivo nel cuore della Val di Non.
Sarà tempo anche di un’importante prima volta: fra le motostaffette debutterà infatti una moto elettrica Energica Eva EsseEsse9, mentre la supersportiva Ego con la livrea del Team Trentino Gresini, impegnata nel campionato Moto-E, aprirà il gruppo fino al km 0.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo