COLLE GALLO (BG) – E sono tre. Fabio Fadini ci tiene sempre a fare bella figura al Memorial Giuseppe Birolini “Toma”, la gara da Albino al Colle Gallo dedicata al corridore albinese campione degli anni Trenta e Quaranta, che sabato 27 aprile ha vissuto la 12esima edizione. Il 30enne del Team Morotti di Nembro ha piazzato il suo terzo sigillo sulla corsa, dopo i due consecutivi del 2016 e 2017 e il secondo posto, alle spalle del compagno di squadra Fabio Cremaschi, l’anno scorso.

Gli ingredienti per un’altra bella pagina di ciclismo c’erano tutti: ben 130 partenti, una salita classica, l’apertura del Trofeo dello Scalatore Orobico e un pomeriggio soleggiato, che non guasta mai. Dopo 11 chilometri, dalla stazione di Albino al Santuario della Madonna dei Ciclisti, e un dislivello di 400 metri, Fadini ha vinto in volata su Roberto Massa (38 anni, portacolori della Cicli Bettoni di Costa Volpino) e Fabio Cremaschi, chiudendo una competizione giocata su un ritmo altissimo, alla media di 33 km/h. «Massa ed io abbiamo provato un paio di scatti – racconta Fadini –, poi lui si è messo a fare l’andatura e il gruppo si è scremato. Ho vinto la volata a tre, non pensavo di farcela perché ho fatto fatica e non sono al meglio della condizione, ma è andata bene».

«Abbiamo cominciato a fare la selezione a tre quarti della salita – conferma Massa –, sapevo che la volata sarebbe stata difficile contro il Team Morotti perché sono più veloci. Il secondo posto è comunque una bella soddisfazione che, tra altro, migliora la quarta posizione assoluta dello scorso anno. Il Memorial “Toma” è una gara particolare – aggiunge – perché è molto veloce ed è difficile fare selezione: si attendende fino l’ultimo chilometro per provare a partire in gruppi ristretti».

Fadini e Massa hanno vinto le rispettive categorie (Senior 1 e Senior 2). Nelle altre fasce d’età, il successo è andato a Glauco Maggi (Team Morotti Bike) negli Junior, a Giovanni Spatti (Cicli Peracchi Sovere) nei Veterani 1, Mauro Galbignani (Team Trapletti La Pace) nei Veterani 2, Claudio Vaira (Gnani Bike Team) nei Gentleman 1, Giovanni Paolo Previtali (Asd Breviario Bonate Sopra) nei Gentleman 2, Davide Cortesi (Gs Città di Treviglio) nei Supergentleman A, Gianluigi Andreini (La Recastello) nei Supergentleman B, Giuseppe Quadri (Asd Giuliano Barcella) nei Supergentleman C, Katia Mennea (Asd Giuliano Barcella) nelle Donne. La classifica a squadre ha assegnato il primo posto al Team Morotti Bike, il secondo all’Asd Breviario Bonate Sopra e il terzo alla Flandres Love.

Con l’impeccabile organizzazione dell’Acsi Ciclismo Bergamo del presidente di Gianfranco Fanton e di Alex Beloli e l’ospitalità del Three Bar, il Memorial incornicia un altro successo. La gara è promossa dai fratelli Birolini in ricordo del papà Giuseppe, detto “Toma”, campione tra i dilettanti e protagonista di un piccolo ma prezioso volume, pubblicato dalla famiglia, che ne ripercorre la carriera, dal 1935 al 1942, attraverso le appassionate cronache giornalistiche del tempo. «È sempre una bellissima manifestazione – commenta soddisfatto Franco Birolini -. L’alto numero di corridori è una costante ormai, così come l’avvincente competizione e anche il meteo ci dà ogni volta una mano. È un bel modo per ricordare la passione di nostro padre per il ciclismo». Una passione che si trasmette, anno dopo anno, alle nuove generazioni con Blu, Ambra e Gianluca, alcuni dei più piccoli tra i pronipoti del “Toma”, impegnati nelle premiazioni.