Pilippe Gilbert del BMC Racing Team rischia di andare in prigione perché durante la rissa di venerdì scorso con due uomini avrebbe usato dello spray al peperoncino che in Belgio è illegale. Inoltre secondo una ricostruzione i due uomini non erano ubriachi, come Gilbert e il suo compagno di squadra Loïc Vliegen avevano dichiarato.
In Belgio, possedere dello spray al peperoncino è illegale, perché è considerato un’arma. Per questo il campione del mondo a Valkemburg 2012 rischia da un mese a cinque anni di galera oltre a una multa da 100 a 25 mila Euro. Gilbert ha comprato lo spray in Francia, il paese in cui vive e dove non è proibito. Gilbert era in Belgio per preparare le classiche delle Ardenne.
Ci sono anche dubbi su come siano andati veramente i fatti. La BMC ha diffuso un comunicato venerdì in cui diceva che due uomini ubriachi, scesi da una macchina hanno aggredito Vliegen e Gilbert. Quest’ultimo ha poi detto che stavano terminando la ricognizione della Liegi, quando una macchina è arrivata da dietro a tutto gas e da quel momento è iniziata la lite.
L’automobilista però ha dato una versione diversa. Secondo lui è arrivato dietro a tre ciclisti (Gilbert, Vliegen e un cicloamatore) che occupavano l’intera carreggiata di una strada di campagna. Quando è riuscito a superarli questi lo hanno insultato, così ha rallentato e Vliegen ha provato a colpirlo.
Ha aggiunto che poco dopo si è fermato nell’abitato di Theux dove è iniziata una vera e propria rissa durante la quale Gilbert avrebbe usato lo spray urticante. Infine l’uomo ha dichiarato che non era ubriaco come sostiene la BMC nel suo comunicato. Gilbert dice di portare lo spray con sé in allenamento perché si sente più sicuro dopo aver subito altre aggressioni.