PIASCO (CN) – Fabio Dicembre del Pedale San Maurese e Andrea Rocco Morandi della Ms Bike Asd hanno vinto nelle rispettive categorie, primo e secondo anno, il Memorial Daniele e Domenico Cuniglio per Esordienti di Piasco organizzato dal Vc Esperia. Le due gare si sono svolte sullo stesso percorso di 6 chilometri. Gli Esordienti classe 2003 hanno fatto cinque giri per un totale di 30 chilometri, mentre i classe 2002 ne hanno fatti sei per un totale di 36 chilometri. Le due gare hanno avuto due svolgimenti molto diversi tra loro, infatti la prima si è chiusa con uno sprint di gruppo, mentre nella seconda è arrivata la fuga.
Gli Esordienti primo anno hanno pedalato quasi sempre in gruppo. Ci sono stati alcuni atleti che hanno provato ad andare in fuga, ma nessuno di loro ci è riuscito. Sul rettilineo finale, lunghissimo e largo, adatto per un epilogo in volata ha vinto il favorito Fabio Dicembre che ha conquistato la prima vittoria stagionale dopo il secondo posto di Collegno nella gara d’esordio il 3 aprile. Alle spalle di Dicembre si sono piazzati Federico Morello della Rostese in seconda posizione e Manuel Sannazzaro del Pedale Ossolano in terza. Lorenzo Rimmaudo dell’Esperia Piasco, quinto assoluto, ha vinto il Campionato Provinciale di Cuneo.
La gara degli Esordienti di secondo anno è stata più incerta. Dopo due giri ha preso vita una fuga a due di cui facevano parte Alessandro Bona del Pedale Ossolano e Luca Portigliatti della Ciclistica Rostese. I due hanno guadagnato un buon vantaggio, ma all’ultimo giro sono stati raggiunti da Andrea Rocco Morandi (Ms Bike Asd), Damiano Valerio (Pedale San Maurese) e da altri due della Rostese Marco Lo Verso e Simone Vito Montinaro. Nella volata a sei, nonostante la superiorità numerica degli uomini della Rostese Andrea Morandi è riuscito ad avere la meglio su Damiano Valerio e Luca Portigliatti. Il campione provinciale di Cuneo è stato Giacomo Aimar, quattordicesimo assoluto.
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:

  1. Fabio Dicembre (Pedale Sanmaurese)
  2. Federico Morello (Ciclistica Rostese)
  3. Manuel Sannazzaro (Pedale Ossolano)
  4. Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team)
  5. Lorenzo Rimmaudo (Esperia Piasco)
  6. Domenico Cirlincione (Vigor)
  7. Camilla Barbero (Esperia Piasco)
  8. Giulio Sivori (Gs Levante)
  9. Francesca Barale (Pedale Ossolano)
  10. Matteo Lovera (Esperia Piasco)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:

  1. Andrea Rocco Morandi (Ms Bike Asd)
  2. Valerio Damiano (Pedale Sanmaurese)
  3. Luca Portigliatti (Ciclistica Rostese)
  4. Alessandro Bona (Pedale Ossolano)
  5. Simone Vito Montinaro (Ciclistica Rostese)
  6. Marco Lo Verso (Ciclistica Rostese)
  7. Matteo Salpietra (Ciclistica Rostese)
  8. Jacopo Bisso (Gs Levante)
  9. Sonia Gai (Cadrezzate-Verso l’Iride-Guerciotti)
  10. Alessandro Caccamo (Ciclistica Rostese)