Valentina Basilico brucia tutte le avversarie in volata a Gorla Minore
GORLA MINORE (VA) – Volata imperiosa di Valentina Basilico (Cesano Maderno) su Sara Fiorin (GS Cicli Fiorin) nell’epilogo a ranghi compatti per aggiudicarsi il 3° Trofeo Ju Green sulle strade di Gorla Minore. Terza Stella Greco (Valcar Cylance).
Partenza ritardata di 15′ e percorso ridotto a soli 4 giri del circuito cittadino (in luogo dei 6 previsti inizialmente) che fanno seguito ad un inedito giro pianeggiante di 20 km. Il chilometraggio totale scende quindi dai 68 km previsti inizialmente a 52 km. Come nella gara precedente, anche le allieve hanno osservato un minuto di silenzio prima del via per il lutto che ha colpito la famiglia Rossetti.
Gruppo compatto e andatura relativamente controllata nel giro “grande”. Il ritmo si alza all’ingresso del circuito cittadino, ma nessun tentativo di attacco risulta vincente. La gara viene sospesa momentaneamente nel corso del secondo dei quattro giri finali perché tutte le ambulanze al seguito della corsa risultavano essere impegnate a soccorrere alcune atlete.
Si riparte dopo circa 15′ di stop, ma l’andamento della gara non cambia. Al suono della campana le atlete alzano ulteriormente. l’andatura e si preparano allo sprint finale. Lungo il rettilineo di via Roma le velociste si studiano prima che parta il testa a testa tra Valentina Basilico e Sara Fiorin. Per pochi centimetri è la comasca di Cabiate ad avere la meglio sulla brianzola. Il successo odierno è il terzo assoluto tra le allieve per la Basilico, il secondo dopo la vittoria nel campionato regionale lombardo a Bedizzole. Ilaria Giani (Ju Green Gorla Minore) è la campionessa provinciale varesina per la categoria allieve.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 29,714
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo