Show di Gabriele Durelli (Trevigliese) al Trofeo Armanni
COMENDUNO DI ALBINO (BG) – A distanza di 24 ore dalla vittoriosa cronometro di Villa di Serio, la Trevigliese vive un’altra giornata di festa dominando grazie a Gabriele Durelli la gara dei primo anno al Trofeo Armanni.
Straordinaria la performance del ragazzo classe 2006 che, lungi dall’attendere il passaggio sul Colle Sfanino, ha attaccato nel corso dei 10 giri, coprendo tutto solo gli ultimi dieci chilometri della gara organizzata dalla Gazzanighese.
«Non ho idea di come sia nata l’azione vincente. Mi sono trovato davanti dopo un allungo e ci ho provato», ha affermato dopo il traguardo il vincitore, già a segno a Correzzana ad aprile. E che svela un segreto: «Non mi aspettavo che la vittoria da lontano potesse andare in porto, ma in settimana mi hanno spronato ad attaccare perché non lo faccio quasi mai; direi che è andata bene».
Anche in virtù del fatto che il diniego della Provincia di Bergamo ha costretto gli organizzatori a inventarsi un tracciato di 3 km pianeggiante da ripetere più volte, sembrava scontato che il momento decisivo della prova fosse il passaggio sul Colle Sfanino a 4000 metri dal traguardo.
E ne erano convinti anche i 51 ragazzi al via, che nella prima mezzora di gara hanno proseguito compatti senza dar vita a nessuna azione di rilievo: solo in prossimità dei 9 traguardi volanti (generosamente messi in palio dagli organizzatori a ogni passaggio) si è assistito a dei timidi allunghi. Al 20° km, però, ecco l’azione di Durelli, capace di guadagnare immediatamente una ventina di secondi e, complice il controllo tra gli inseguitori, imboccare il Colle Sfanino con un minuto di vantaggio.
Un margine tale da permettergli di affrontare senza rischi la discesa e presentarsi tutto solo sul traguardo. Una dozzina di secondi dopo, Thomas Gamba ha completato la festa della Trevigliese, regolando allo sprint Michele Bicelli (Feralpi).
Media km/h: 36,123
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo