L’azzurro Gregorio Butteroni da riserva e trionfatore nella prima tappa del Trophee Centre Morbihan
PLUMELINE (FRANCIA) – È proprio una gran bella storia quella dell’azzurro, al primo anno nella categoria, Gregorio Butteroni, toscano che veste la maglia del Team Franco Ballerini Due C.
Convocato per la prima volta dal CT Rino De Candido al raduno concluso il 22 maggio a Gabicce, non ci mette molto a convincere, per le sue doti, il CT di inserirlo come riserva per la quarta prova di Coppa Nazioni UCI, il Trophee Centre Morbihan.
Diventa titolare solo ieri in sostituzione di Eric Paties. Oggi l’azzurro conquista la prima tappa del Trophee, da Plumelin a Plumelim di 122.8 Km, imponendosi anche nella classifica generale (Maglia Gialla), nella classifica individuale a punti (Maglia Verde), in quella dei giovani (Maglia Blu) conquistando anche la Maglia Rossa (combinata). Insomma, un debutto in Maglia Azzurra davvero da incorniciare.
“È stata una gara tirata fin dall’inizio, con la squadra siamo stati sempre pronti ad entrare in tutte le fughe importanti. Negli ultimi giri ho provato l’allungo, con gli altri attaccanti c’è stato accordo e ho confidato nella mia punta di velocità riuscendo ad ottenere una vittoria fondamentale. Ringrazio la Nazionale e il team Franco Ballerini – Due C che, insieme ad Angelo Citracca, Luca Scinto e Marco Monti, ha sempre creduto in me”, il commento di Butteroni.
La tappa odierna sulla carta non sembrava essere particolarmente impegnativa con le tre salite in programma. Il circuito di 3 km da ripetere sei volte l’ha resa invece molto dura. All’ultimo giro una caduta ha coinvolto metà del gruppo. Fortunatamente gli azzurri di De Candido erano nei ranghi superiori della corsa e non hanno subito l’intoppo. Il gruppo si è frammentato e Butteroni si è imposto sul gruppetto di testa.
“Abbiamo corso davvero bene oggi. Sempre nelle posizioni di testa e presenti nei momenti cruciali. Bravi tutti anche Baglioni e Garolfi che sono stati protagonisti di alcune fughe. Domani la giornata conclusiva. Faremo del nostro meglio per terminare questa tappa del circuito UCI nel migliore dei modi” – afferma De Candido.
A completare il successo azzurro c’è il quarto posto di Pietro Aimonetto.
Domani, domenica 26 maggio due semitappe: una crono ed una prova in linea: Prima semitappa 26/05 – cronometro individuale di 7 km; Seconda semitappa 26/05 – Moustoir – Ac – Locminé di 107.6 km.
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo