Giro d’Italia: Cataldo anticipa Cattaneo a Como. Nibali attacca, Carapaz risponde. Guasto e caduta per Roglic
IVREA (TO) – Dopo un’intera giornata passata in fuga, arrivo a due sul traguardo di Como della quindicesima tappa del Giro d’Italia. Vittoria di Dario Cataldo (Astana) che nello sprint a due conclusivo, dopo 218 km passati all’attacco, ha preceduto il compagno di fuga Mattia Cattaneo (Androni Sidermec).
Tappa bellissima e avvincente da Ivrea a Como di 232 km, che nel finale ricalcava il percorso del Giro di Lombardia. Finale che si è infiammato con l’attacco di Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) sul Civiglio, seguito dalla maglia rosa Richard Carapaz (Movistar). Con loro hanno allungato anche Simon Yates (Mitchelton-Scott) e Hugh Carthy (EF Education First) poi rispettivamente terzo e quarto al traguardo.
Primoz Roglic (Jumbo-Visma) ha avuto un problema meccanico che lo ha costretto, in un momento delicato, a ripartire con la bicicletta di un compagno di squadra non esattamente della sua misura. Una caduta in discesa gli ha fatto prendere un bello spavento. E alla fine lo sloveno ha pagato 40 secondi dai principali rivali.
Miguel Angel Lopez (Astana), Rafal Majka (Bora-Hansgrohe) e Mikel Landa hanno chiuso in un altro gruppetto arrivato tra quello di Nibali e quello di Roglic a 25 secondi.
Il vincitore di tappa Dario Cataldo, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Questa mattina non era nei miei piani andare in fuga, ho sofferto così tanto negli ultimi due giorni. Poi una volta iniziata la tappa mi sentivo bene e le gambe giravano così ho deciso di seguire Cattaneo quando ha attaccato. Vincere una frazione al Giro d’Italia è fantastico, un qualcosa che ho sognato per tutta la vita”.
La Maglia Rosa Richard Carapaz ha dichiarato: “Sapevamo che sarebbe stata una tappa difficile con un finale nervoso, ho cercato di fare attenzione alle mosse di Vincenzo Nibali e alla fine è andata bene. Ora ci godiamo questo giorno di riposo, ne abbiamo bisogno prima delle tappe dure che ci aspettano nei prossimi giorni”.
Domani secondo e ultimo giorno di riposo, in attesa della Lovere – Ponte di Legno di martedì, senza il Passo Gavia e con un nuovo tracciato.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Richard Carapaz (Movistar Team)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Arnaud Demare (Groupama – FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Pavel Sivakov (Team INEOS)
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo