Jakob Fuglsang di nuovo re del Criterium du Dauphine. Ultima tappa a Dylan van Baarle
CHAMPERY (FRANCIA) – Il danese Jakob Fuglsang si assicura la vittoria finale del Criterium du Dauphine grazie anche al gran lavoro della sua squadra, l’Astana, che ha tenuto sotto controllo la situazione dissuadendo i suoi rivali per la classifica generale da ogni pensiero di attacco nell’ultima tappa corsa sulle Alpi al confine tra Francia e Svizzera, con arrivo a Champery.
Fuglsang aveva cominciato la giornata in testa alla classifica con otto secondi di vantaggio su Adam Yates, ma il corridore britannico della Mitchelton-Scott soprendentemente si è ritirato a 50 chilometri dalla conclusione, rivelerà poi il suo team a causa di un attacco febbrile. Per Fuglsang è la seconda vittoria finale in carriera al Delfinato, due anni dopo la prima volta.
L’ultima tappa è stata vinta da Dylan van Baarle (Team Ineos) al temine di 113 chilometri nei quali è stato uno dei protagonisti della fuga di 13 uomini che ha caratterizzato la giornata. L’olandese e l’australiano Jack Haig (Mitchelton-Scott) sono stati i più forti sulla salita finale e insieme sono andati a contendersi il successo di tappa.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo